libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La Madonna della Misericordia. L'Iconografia della Madonna della Misericordia e della Madonna delle Frecce nell'Arte di Bologna e della Romagna nel Tre e Quattrocento

Edizioni La Mandragora

Imola, 2011; br., pp. 350, ill. b/n e col., cm 17x24.
(Tracce. 11).

collana: Tracce

ISBN: 88-7586-268-0 - EAN13: 9788875862688

Soggetto: Architettura e Arte Religiosa,Pittura,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico,1000-1400 (XII-XIV) Medioevo,1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Emilia Romagna

Extra: Arte Bizantina,Religione e Arte Religiosa

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.14 kg


La rappresentazione artistica della Madonna che accoglie i devoti sotto il mantello è un tema di grande diffusione nell'arte tra Medioevo e Rinascimento: le sue origini si riconoscono nella diffusa richiesta rivolta alla Vergine per ottenere protezione spirituale. Dalla singolare concentrazione di opere d'arte che raffigurano il motivo della Madonna Protettrice conservate a Imola, a Bologna e in Romagna e che datano a partire dalla prima metà del Trecento, nasce un volume che si propone di raccogliere ed esaminare, come in un catalogo ragionato, pitture e miniature prodotte in questa parte della penisola, nel loro rapporto con il committente principale, le confraternite di laici. Muovendo da Imola, l'autore prende in esame una particolare variante della Madonna della Misericordia, mai compiutamente indagata in Romagna, meglio nota come Madonna delle frecce: è l'immagine di Maria che apre il mantello come scudo difensivo per riparare i devoti dalle frecce della punizione celeste, scagliate dagli angeli della Giustizia e identificate con l'avvento delle epidemie e delle calamità naturali.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci