libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La misurazione delle performance per le piccole imprese. Strumenti di misurazione e processi di controllo

Giappichelli - Adottati

Torino, 2012; br., pp. XIII-120, cm 17x24.
(Studi e Ricerche di Economia Aziendale. 33).
(Studi e Ricerche di Economia Aziendale. 33).

collana: Studi e Ricerche di Economia Aziendale

ISBN: 88-348-3931-5 - EAN13: 9788834839317

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.29 kg


Gli studi teorici sui sistemi di misurazione delle performance aziendali hanno segnato un solco rispetto alle prassi applicative soprattutto in contesti di minori dimensioni. Tuttavia imprenditori e manager, impegnati sullo stesso scenario competitivo, ricevono sollecitazioni ambientali simili, rispetto a cui dovrebbero formarsi fabbisogni informativi omogenei la cui soddisfazione dovrebbe indurre all'utilizzo di strumenti di controllo analoghi, indipendentemente dalla dimensione aziendale. Il libro è realizzato con l'intento di raccogliere e sistematizzare i principali contributi scientifici sul tema dei sistemi di misurazione delle performance al fine di evidenziare i requisiti che ne favoriscono l'efficace applicazione anche nelle imprese di piccole dimensioni. Sulla base del quadro teorico è stato elaborato un cruscotto di indicatori - il Cubo delle performance - potenzialmente utile a soddisfare i fabbisogni informativi per il controllo strategico di una piccola impresa. La validità del cruscotto è stata dunque testata attraverso due casi aziendali in cui vengono descritte con attenzione le scelte relative alle misure ritenute più idonee a rappresentare le prospettive critiche della performance aziendale. L'applicazione pratica ci ha permesso di verificare che l'implementazione di meccanismi e strumenti di controllo strategico richiede innanzitutto un percorso di crescita culturale finalizzato al coinvolgimento ed alla condivisione dei valori all'interno dell'organizzazione.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci