L'azienda turistica. Per le Scuole superiori
Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli
Milano, 2003; br.
ISBN: 88-203-3115-2
- EAN13: 9788820331153
Testo in:
Peso: 1 kg
Il testo tratta dei mercati, della gestione e della contabilità delle aziende turistiche. La prima parte riassume le nozioni-base di ragioneria e contabilità generale e propone diversi schemi di apprendimento a differenti livelli: la seconda affronta le agenzie di viaggio, gli alberghi e le aziende di trasporto nei loro aspetti economico-gestionali, in quelli organizzativi e in quelli amministrativo-gestionali. Ogni argomento è trattato a più livelli di approfondimento e riprende gli schemi base della prima parte. L'impostazione del testo conferma quella delle precedenti edizioni nella struttura modulare, nella semplicità del linguaggio, nella suddivisione in paragrafi brevi, nell'ampio uso di bilanci d'esercizio di imprese del settore e nei frequenti schemi riassuntivi. Il volume è aggiornato in tutte le sue parti e arricchito con l'analisi di nuovi bilanci aziendali. La normativa è adeguata secondo la legge 135/2001 e il relativo DPCM del 13.9.2002. Sono introdotti dati che consentono analisi di benchmarking ed esempi di business plan. L'analisi dei costi e la determinazione dei prezzi sono arricchite di nuove metodologie aggiornate. Il numero degli esercizi da svolgere è aumentato a 400.