libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La tutela del consumatore

Sistemi Editoriali

Pozzuoli, 2008; br., pp. 223.
(Diritto. Casi e soluzioni).

collana: Diritto. Casi e soluzioni

ISBN: 88-513-0482-3 - EAN13: 9788851304829

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.07 kg


Attraverso l'analisi del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e degli aggiornamenti disposti dal D.Lgs. 2 agosto 2007, n. 146 e dal D.Lgs. 23 ottobre 2007, n. 221, il testo individua i problemi ed illustra le soluzioni che possono applicarsi alle più diffuse controversie tra consumatori/utenti da un lato e imprese/pubblica amministrazione dall'altro (contratti a distanza; viaggi rovinati; prodotti difettosi; canone RAI; spedizione delle bollette; invio a domicilio di materiale non richiesto). L'esame della normativa è accompagnato da ampi riferimenti al panorama delle sentenze della Cassazione e dei Tribunali di merito che si sono occupati di controversie consumeristiche. Particolare attenzione è stata prestata anche alle disposizioni regolamentari ed alle decisioni delle Autorità indipendenti coinvolte nelle materie trattate dal Codice del consumo (Autorità garante della concorrenza e del mercato, Autorità garante per la protezione dei dati personali ecc.). Ancora, ampio spazio è stato dedicato a tutto ciò che non trova disciplina nel Codice del consumo, ma che riguarda i consumatori quali: la normativa sulla pubblicità ingannevole e comparativa illecita di cui al D.Lgs. 2 agosto 2007, n. 145 e le disposizioni per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire di cui al D.Lgs. 20 giugno 2005, n. 122. Sono approfonditi infine i temi legati alla class action ed al Garante dei prezzi, novità introdotte dalla Finanziaria 2008.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci