Bernardo Strozzi (1582-1644). La conquista del colore
Genova, Palazzo Lomellino, 11 ottobre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Orlando A. e Sanguineti D.
Genova, 2019; br., pp. 400, ill. b/n e col., tavv. col., cm 21x28.
prezzo di copertina: € 50.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Bernardo Strozzi (1582-1644). La conquista del colore
Genova, Palazzo Lomellino, 11 ottobre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Orlando A. e Sanguineti D.
Genova, 2019; br., pp. 400, ill. b/n e col., tavv. col., cm 21x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)
Thomas Gainsborough (1727-1788)
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 7 giugno - 30 agosto 1998.
Ferrara, 1998; ril. in tela, pp. 244, 98 ill. b/n, 90 tavv. col., cm 23x30.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 55.00)
Da Canaletto a Constable. Vedute di Città e di Campagna dallo Yale Center For British Art
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 25 febbraio - 20 maggio 2001.
Ferrara, 2001; br., pp. 198, 60 tavv. col., cm 23x30.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 44.93)
Il cubismo. Rivoluzione e tradizione
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 3 ottobre 2004 - 9 gennaio 2005.
Ferrara, 2004; br., pp. 311, ill. b/n e col., 90 tavv. col. num. n.t., cm 23x31.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)
Miró. La terra
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 17 febbraio - 25 maggio 2008.
Ferrara, 2008; br., pp. 224, 68 ill. b/n, 82 ill. col., tavv. col., cm 23,5x30,5.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 47.00)
Da Braque a Kandinsky e Chagall. Aimè Maeght e i Suoi Artisti
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 27 febbraio - 2 giugno 2010.
Traduzione di Archer M.
Ferrara, 2010; br., pp. 192, ill. b/n e col., tavv., cm 23,5x31.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 47.00)
Masaccio
Cecchi Alessandro
24 ORE Cultura
Pero, 2016; ril. in cofanetto, pp. 363, 200 ill. col., cm 29x34,5.
(Grandi Libri d'Arte).
collana: Grandi Libri d'Arte
ISBN: 88-6648-323-0 - EAN13: 9788866483236
Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Testo in:
Peso: 0.65 kg
Per la brevità della sua vita, interrotta prematuramente a soli ventisette anni, Masaccio ci ha lasciato un numero ridotto di opere, ma di una originalità tale da farne il pittore più rivoluzionario dei suoi tempi. Il suo realismo dissacrante e irriverente, anche se apprezzato in seguito al punto da fare della Cappella Brancacci un irrinunciabile luogo di studio per le generazioni future, dovette non essere compreso appieno da una società che preferiva di certo le figure aggraziate e diafane di Masolino o il mondo fantastico di Gentile da Fabriano.
Oltre a fare il punto sugli studi dedicati al pittore di San Giovanni Valdarno, la monografia sarà arricchita dal frutto di nuove ricerche storiche e documentarie sulla lettura stilistica dei dipinti, su una loro più precisa collocazione cronologica e sulla committenza. Le indagini, condotte negli Archivi di Stato di Firenze e di Pisa, consentiranno di ricollocare Masaccio e le sue opere nel loro contesto storico, politico, sociale ed economico, in quella Firenze caratterizzata da un eccezionale mecenatismo sia pubblico sia privato, che avrebbe cambiato il volto della città.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Marsica Medievale e Moderna. Territorio, persone, economie, poteri
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi