Verso Santiago. Disgressioni sulle strade di Spagna. Nuova ediz
Iperborea
Traduzione di Pignatti L.
Milano, 2023; br., pp. 420, ill., cm 13x20.
(Gli Iperborei. 367).
collana: Gli Iperborei
ISBN: 88-7091-667-7
- EAN13: 9788870916676
Soggetto: 1960- Contemporaneo,Cultura del Viaggio
Luoghi: Europa
Testo in:
Peso: 0.42 kg
Torna in libreria, in una nuova edizione Iperborea aggiornata e arricchita di mappe, Verso Santiago, capolavoro di Cees Nooteboom. «Volevo andare a Santiago, ma le strade si sono sfilacciate come una corda spezzata»: il viaggio di Nooteboom in Spagna dura da più di quarant'anni e non è ancora finito. Puntando alla città in cui riposano le spoglie dell'apostolo Giacomo, come milioni di pellegrini che da oltre un millennio battono una rete di cammini che partono da tutta Europa, il viaggiatore olandese si perde nella penisola Iberica seguendo toponimi, cercando chiese romaniche diroccate, o sulla scia dei sogni della siesta, «sempre diversi da quelli della notte». Dall'illuminato ecumenismo medievale di un mondo arabo, ebraico e cristiano, fino all'oscurantismo dell'Inquisizione, da Velázquez a Zurbarán, da Cervantes a Unamuno, Nooteboom esplora la Spagna e la sua storia, la sua arte così varia, la sua letteratura. Ma neanche il grande uomo di cultura può resistere al semplice fascino di un paesaggio desolato in una città rovente di sole, delle fontane dell'Alhambra, le rocce e le nevi delle montagne asturiane, mentre si interroga sull'enigma insolubile di un paese in bilico tra l'Europa, l'Africa e l'America, chiuso per secoli al mondo eppure crogiolo delle culture di tre continenti. Con uno stile che trasforma le baruffe di re medievali in un dramma verdiano, il paesaggio in un luogo dell'anima, un passo montano in un'antica scena di battaglia, Nooteboom tenta di rendere possibile l'impossibile e ricucire la lacerazione del viandante, alla ricerca dell'inafferrabile essenza di un luogo che può cogliere solo chi vi si ferma, ma che si troverà sempre «un po' oltre la costa di Finisterre». Postfazione di Matteo Nucci