Pittura senese
Chelazzi Dini Giulietta - Angelini Alessandro - Sani Bernardina
Federico Motta
Milano, 2002; br., pp. 472, ill., cm 18x21.
(Le Gemme).
collana: Le Gemme
ISBN: 88-7179-351-X - EAN13: 9788871793511
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Pittura,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1000-1400 (XII-XIV) Medioevo,1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Toscana
Testo in:
Peso: 1.506 kg
Il volume propone una trattazione storica della pittura senese dalle sue origini, verso la metà del Duecento al Barocco, trattazione che esplicita innanzi tutto come e quando nasce l'idea storiografica di una scuola pittorica senese.
Il volume passa in rassegna i risultati critici finora raggiunti, ponendo però anche degli interrogativi volti ad ampliare il concetto di "scuola" senese in senso stretto. Scuola che, grazie alla continua apertura alle novità esterne e agli scambi intercorsi nel panorama di una geografia storico-artistica, è al centro di una realtà culturale assai più complessa e sfumata nei suoi contorni. Dal Seicento, secolo che vede la nascita della storiografia della pittura senese, si passa all'Illuminismo e al XIX secolo, epoca, quest'ultima, che vede l'affermazione di ricerche e di testi filologici destinati a creare le basi principali della critica moderna.
Giulietta Chelazzi Dini È stata professore ordinario di Storia dell'Arte medievale e moderna presso la Facoltà di Magistero dell'Università di Firenze.
Ai suoi approfonditi studi sulla miniatura senese e fiorentina del Duecento e del Trecento si deve la scoperta di miniature di Pietro Lorenzetti, del quale non era ancora nota l'attività in questo campo.
Alessandro Angelini Laureatosi in storia dell'arte nel 1982 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Siena, consegue nel 1986 il diploma della Scuola di Specializzazione in Archeologia e Storia dell'arte presso la stessa facoltà.
Dal 1987 ha insegnato storia dell'arte presso l'Istituto d'arte 'F. Palma' di Massa. Attualmente è professore associato di Storia dell'Arte Moderna presso l'Università dell'Aquila. Abbondante è la sua produzione di studi sulla pittura tardo gotica e rinascimentale toscana, e senese in particolare.
Bernardina Sani È professore ordinario di Storia dell'Arte Moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Siena. E' autrice di studi sulla pittura e la scultura dal tardo Cinquecento al Novecento, nei quali particolare risalto hanno le tecniche grafiche, soprattutto la pittura a pastello.
Particolare attenzione ha dedicato allo studio dei contesti letterari nei quali vengono citate o descritte opere d'arte quali epistolari, riviste, descrizioni erudite. Attualmente si occupa del collezionismo a Siena tra il '500 e il '600.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi