Vince il migliore. La guida definitiva per i team leader. Come sviluppare team collaborativi, produttivi e creativi
Franco Angeli
Traduzione di Ballerio S.
Milano, 2018; br., pp. 200.
(Trend. 354).
collana: Trend
ISBN: 88-917-7849-4
- EAN13: 9788891778499
Testo in:
Peso: 0.35 kg
Una guida concisa e coinvolgente, rivolta ai leader di tutto il mondo, per sviluppare team più collaborativi e far funzionare le organizzazioni al meglio delle proprie possibilità. Nelle aziende di oggi, in media, i dipendenti dedicano fino all'80% delle proprie giornate al lavoro in team. E, tuttavia, questi team non sono neanche lontanamente efficaci come potrebbero; spesso, al contrario, sono segnati da tensioni, se non perfino da conflitti aperti, e con questa disfunzionalità disperdono le energie, l'entusiasmo e la creatività dei dipendenti. Ma Adrian Gostick e Chester Elton sono qui per condividere i metodi più efficaci che i leader possono applicare per sviluppare team compatti e produttivi a dispetto delle sfide e delle distrazioni con cui ogni azienda deve confrontarsi. In questo testo Gostick ed Elton riflettono sui dati derivanti da ricerche condotte sui livelli di coinvolgimento di oltre 850.000 dipendenti e sviluppano le loro Cinque discipline dei team leader, spiegando come dare un riconoscimento e motivare le diverse generazioni per accrescere l'impegno individuale, come promuovere un dissenso salutare per innescare l'innovazione e quali tecniche usare per concentrare il focus sui clienti e gettare ponti tra funzioni, culture e differenze. Successivamente, grazie ai loro 101 modi per ispirare i team, offrono dei metodi pratici per affrontare le sfide reali che i manager di oggi devono affrontare - come l'ascesa dei Millennial, l'accelerazione del cambiamento, l'aumento dei team globali e virtuali e gli attriti creati dalle attività cross-funzionali. Ne deriva una lettura obbligata per chiunque voglia massimizzare le prestazioni, firmata da due esperti di consulenza aziendale tra i più accreditati della propria generazione e che il New York Times ha definito "creativi e innovativi".