libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Regina

Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo

A cura di Lorenzo Giusti.
Testo Italiano, Inglese e Francese.
Bergamo, 2022; br., pp. 448, ill. col., tavv. b/n e col., cm 20x26,5.

ISBN: 88-98872-29-1 - EAN13: 9788898872299

Soggetto: Collezioni,Saggi (Arte o Architettura),Scultura,Scultura e Arti Decorative - Monografie

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Testo in: testi in  inglese, francese, italiano  testi in  inglese, francese, italiano  testi in  inglese, francese, italiano  

Peso: 1 kg


Nota nel mondo dell'arte semplicemente come Regina, nome con cui firmava le sue opere (Mede, 21 maggio 1894 - Milano, 14 settembre 1974), è stata una scultrice italiana, una delle protagoniste del secondo futurismo negli anni Trenta, e del Movimento Arte Concreta (MAC) negli anni Cinquanta del Novecento.
lLampia e puntuale retrospettiva è curata da Chiara Gatti e Lorenzo Giusti e per la prima volta esplora tutto l'arco della sua attività. La mostra restituisce la vicenda artistica di Regina dagli esordi negli anni Venti dopo gli studi a Brera e gli anni torinesi come apprendista di Giovanni Alloati, dove conosce Fillia, al rientro a Milano e all'adesione al movimento Futurista negli anni Trenta - unica scultrice nel gruppo delle futuriste -, alla partecipazione al Movimento Arte Concreta negli anni Cinquanta su invito di Bruno Munari, da cui poi inizierà una riflessione personale sull'arte cinetica e l'astrattismo internazionale, fino agli anni Settanta in cui attraverso la sollecitazione della poesia visiva sembra tornare a riflettere sulle possibilità della parola. Futurista, del resto, Regina lo è rimasta sempre, se non altro per l'adesione al suo tempo - "sono sempre stata all'avanguardia, almeno come pensiero; fin da bambina avevo tanta fiducia nel progresso, da esser convinta di non morire più. Ancora adesso la speranza rimane... il passato poco mi interessa, mi preme il presente e l'avvenire", scrive di sé nel 1966 -, ma anche per la messa in tensione tra l'osservazione del dato naturale e l'astrazione, che rimangono per lei due registri equivalenti.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 40.85
€ 43.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci