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L'inventastorie (Comunicare). Con 20 tesserine

Edizioni White Star

Illustrazioni di Garofano C.
Vercelli, 2022; br., pp. 36, ill., cm 21,5x17.
(Lumi).

collana: Lumi

ISBN: 88-540-5060-1 - EAN13: 9788854050600

Extra: da 5 anni

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.01 kg


La scatola contiene 20 tesserine, con disegni su fronte e su retro, aventi caratteristiche diverse: su un lato sono presenti illustrazioni relative a personaggi che vivono nel bosco e affrontano alcune situazioni singolarmente o in gruppo, mentre sull'altro lato sono rappresentati semplicemente dei simboli, a partire dai quali il bambino dovrà mettere in campo tutte le sue abilità creative e logiche per inventare una storia di senso compiuto. Le tessere possono essere combinate in modo del tutto casuale per costruire la storia. I due lati delle tessere permettono di avere due livelli di difficoltà diversi e di adattarsi bene ai bambini dai 5 ai 7 anni: il primo livello può assomigliare di più a un riordinamento di storie e un racconto guidato, mentre i livelli successivi sono più pertinenti con la creazione di storie di invenzione. Sia per l'attività di riordinamento di storie, sia per quella di invenzione, sono suggerite diverse modalità di gioco nel libretto di accompagnamento che contiene, inoltre, utili consigli per gli educatori, affinché possano aiutare lo sviluppo della creatività e della fantasia nei più piccoli. Un orso, un coniglio e un'ape: tre buffi personaggi, ambientazioni, oggetti e simboli sono gli input per i bambini per creare le loro storie, sfruttando la creatività e la fantasia, seguendo le logiche della fiaba. Il livello di dettaglio è medio, per permettere ai lettori di trarre ispirazione da ogni singola parte della carta al fine di inventare avventure sempre nuove e originali. In questa scatola la competenza sviluppata è la Comunicazione: il vocabolario accresce grazie all'esperienza di gioco, le espressioni linguistiche e le capacità di storytelling sono spronate attraverso sequenze di storie che il bambino può combinare ogni volta in nuove avventure da leggere e immaginare. Età di lettura: da 5 anni.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci