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L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

A cura di M. Di Monte e Gennari Santori F.
Roma, 2020; br., pp. 264, ill. col., cm 21x27.

prezzo di copertina: € n.d.

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Costo totale: € 40.00 € 147.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

A cura di M. Di Monte e Gennari Santori F.
Roma, 2020; br., pp. 264, ill. col., cm 21x27.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € n.d.)

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Caravaggio. La Bottega del Genio

Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Sale Quattrocentesche, 22 dicembre 2010 - 29 maggio 2011.
A cura di Falucci C.
Roma, 2010; br., pp. 118, ill. b/n e col., tavv., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 49).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 48.00)

Caravaggio. La Bottega del Genio

Caravaggio. La Cappella Contarelli

Roma, Palazzo Venezia, 10 marzo - 15 ottobre 2011.
A cura di M. Cardinali e De Ruggieri M. B.
Roma, 2011; br., pp. 150, 60 ill. b/n, 60 ill. col., 60 tavv. b/n, tavv. col., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 50).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 59.00)

Caravaggio. La Cappella Contarelli

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Conoscenza e contingenza nella tradizione aristotelica medievale

Edizioni ETS

Pisa, 2008; br., pp. 292, cm 14x22.
(Philosophica).

collana: Philosophica

ISBN: 88-467-2011-3 - EAN13: 9788846720115

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.35 kg


Come è possibile avere scienza certa di ciò che è mutevole? Se il paradigma del sapere è un discorso rigoroso che verte su oggetti immutabili, il campo della scienza sembra restringersi solo a oggetti come gli enti matematico-geometrici.
Quando gli autori delle università medievali recuperarono i testi aristotelici, trovarono una feconda tensione: da una parte il modello forte di scienza dimostrativa, che Aristotele illustra negli Analitici secondi, dall'altra tutto il campo dei fenomeni fisici che non presentano una regolarità assoluta ma solo "perlopiù", come dice lo stesso Aristotele.
Attraverso indagini innovative e anche attraverso la presentazione di testi inediti, i contributi raccolti in questo volume ricostruiscono lo sviluppo del dibattito, sia sul versante più strettamente epistemologico, sia sul versante ontologico-metafisico (infatti gli autori medievali dovettero tener conto anche di un aspetto assente nello Stagirita: la conoscenza divina, la cui onnicomprensività e certezza sembrava vanificare ogni forma di contingenza e ricondurre tutto al 'necessario').

Con contributi di: Amos Bertolacci, Riccardo Chiaradonna, Daniela Ciammetti, Amos Corbini, Riccardo Fedriga, Alexander Fidora, Marco Forlivesi, Pietro Rossi, Andrea Tabarroni e Marta Vittorini.

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