Microeconomia Metodi e Strumenti. I Mercati Concorrenziali
Torino, 2013; br., pp. XVII-434, cm 17x24.
ISBN: 88-348-3604-9
- EAN13: 9788834836040
Testo in:
Peso: 0.77 kg
Lo studio della microeconomia richiede sia l'apprendimento di un metodo di analisi della realtà economica e dei comportamenti che la determinano, sia l'acquisizione di un insieme di strumenti che rendono possibile l'applicazione di quel metodo. Il metodo è quello di formulare criteri generali di comportamento degli operatori economici e di interazione tra i comportamenti individuali, gli strumenti sono le rappresentazioni sintetiche dei criteri, dei comportamenti, delle interazioni. La peculiarità di questo volume è nel proporre, fin dai primi passi nella materia, tale legame tra teoria dei comportamenti e loro rappresentazione formale. Quest'ultima è ovviamente mantenuta a un livello molto semplice, adeguato alle conoscenze di studenti al primo o ai primi anni di un percorso universitario e spesso viene introdotta in modo intuitivo. A differenza di quanto avviene in altri testi introduttivi, tuttavia, essa è un ingrediente fondamentale dell'esposizione della materia. Questa scelta, solo apparentemente controcorrente, è dettata, oltre che dalle convinzioni degli autori, dall'esperienza: gli studenti che sono messi nella condizione di non temere le rappresentazioni formali acquisiscono molto più facilmente e velocemente le competenze concettuali e analitiche che oggi sono universalmente richieste a chi opera nel mondo dell'economia, teorica e applicata. In quest'ottica il volume si rivolge agli studenti dei corsi di base di microeconomia, nell'ambito di percorsi curriculari comunque orientati.