Il Metodo dello Studio di Caso nel Management Accounting
Torino, 2013; br., cm 20x20.
ISBN: 88-348-3794-0
- EAN13: 9788834837948
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Peso: 0.7 kg
Lo studio di caso ha progressivamente catalizzato l'interesse degli studiosi di management accounting nell'ultimo ventennio. In particolare, a questo metodo è stato riconosciuto un ruolo rilevante nel contribuire a colmare il gap esistente tra teoria e prassi. Tuttavia, lo status scientifico dello studio di caso è ancora oggi al centro di un acceso dibattito che concerne l'affidabilità, la validità e la generalizzabilità dei risultati della ricerca condotta. Prendendo le mosse da queste considerazioni, nel libro si analizzano criticamente le peculiarità della ricerca svolta tramite studio di caso e le sue principali finalità, mettendo in luce come queste ultime dipendano dalla prospettiva epistemologica assunta dal ricercatore. Particolare attenzione viene riservata al processo di ricerca che, sebbene si caratterizzi per una particolare flessibilità e lasci una maggiore libertà allo studioso nelle fasi di raccolta e di analisi dei dati, deve comunque essere condotto con assoluto rigore. Pertanto, i principali step da seguire, le questioni teoriche e operative da affrontare, i punti di forza e di debolezza sono oggetto di approfondita discussione. Nel libro si affronta, inoltre, lo studio di caso interventista, che si distingue rispetto a quello "tradizionale" in quanto il ricercatore interviene sul campo, influenzando con diversi gradi di intensità il fenomeno studiato, al fine di contribuire all'avanzamento delle conoscenze e alla soluzione delle problematiche operative. Oltre alle riflessioni teoriche su questo metodo, il lavoro è integrato e completato dall'analisi di uno studio di caso interventista. Questo connubio ha lo scopo di analizzare criticamente il processo da seguire, ponendo attenzione anche ai limiti presentati e alle opportunità offerte dall'adozione dell'approccio interventista.