Ritorno alla politica. I magnati fiorentini 1340-1440
Christiane Klapisch Zuber
Libreria Editrice Viella
Roma, 2009; br., pp. 464, ill., cm 15,5x23.
(Storia. Saggi. 1).
collana: Storia. Saggi
ISBN: 88-8334-341-7 - EAN13: 9788883343414
Soggetto: Saggi e Studi sull'antichità,Saggi Storici
Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico,1000-1400 (XII-XIV) Medioevo,1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Firenze,Italia,Toscana
Testo in:
Peso: 0.73 kg
A Firenze, l'esclusione di questi lignaggi dichiarati magnatizi fu più volte confermata fino all'età medicea e le misure eccezionali destinate a prevenire e punire i misfatti di questi Grandi furono reiterate e talvolta inasprite. Parallelamente, nel corso del Trecento, il gruppo dirigente del Comune reintegrò nel Popolo - ossia tra i cittadini politicamente attivi - singoli individui o interi gruppi familiari precedentemente estromessi.
Il libro ripercorre le tappe e le modalità di questi "ritorni" che suscitarono delle resistenze e furono il risultato di compromessi tra élite mercantile al potere e magnati. Nel corso di circa un secolo, il Comune fiorentino sperimentò delle strategie di controllo sul comportamento criminale e fazioso dei magnati. In primo luogo, cercò di sfruttare il forte senso di solidarietà familiare nel tentativo di ritorcerlo contro di loro, offrendo anche le possibili vie di fuga dagli stretti vincoli del lignaggio. Poi intervenne anche sui principali segni della loro identità come il nome e le arme, sottoponendoli a uno stretto controllo di natura politica e collocando così l'antico antagonismo tra Popolo e Grandi alle radici dello Stato moderno.
descrizione
Christiane Klapisch-Zuber è Directrice d'études all'École des hautes études en sciences sociales. È una delle più note studiose in ambito internazionale della storia italiana del tardo Medioevo e del Rinascimento. Tra le opere in italiano di cui è autrice o curatrice ricordiamo: Storia universale della famiglia (Mondadori 1988), La famiglia e le donne nel Rinascimento a Firenze (Laterza 1988), I toscani e le loro famiglie (con David Herlihy, Il Mulino 1988), Storia delle donne in Occidente. Il Medioevo (Laterza 1990), Storia del matrimonio (con Michela De Giorgio, Laterza 1996).
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»