Quando i bambini rifiutano la scuola. Una guida alla terapia cognitivo-comportamentale
Milano, 2010; br., pp. 288, cm 16x23.
(Strumenti per il Lavoro Psico-Sociale ed Educativo. 115).
(Strum. Lavoro Psico-Sociale e Educativo. 115).
collana: Strumenti per il Lavoro Psico-Sociale ed Educativo
ISBN: 88-568-1570-2
- EAN13: 9788856815702
Testo in:
Peso: 0.486 kg
Molti sono i bambini e i ragazzi che si rifiutano di frequentare la scuola o hanno difficoltà a restare in classe per l'intero giorno, con conseguente inevitabile ansia. Il comportamento di rifiuto scolare può contribuire allo sviluppo di problemi scolastici, sociali e psicologici, può incidere sulle possibilità future e ripercuotersi significativamente sul funzionamento familiare. La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) si è dimostrata essere un trattamento altamente efficace con i ragazzi che presentano questo comportamento. Questa guida per terapeuti delinea quattro protocolli di trattamento, basati sulla terapia cognitivo-comportamentale, che possono essere utilizzati per affrontare efficacemente i principali tipi di comportamento di rifiuto scolare. La guida si concentra sulle quattro principali ragioni per cui i bambini tipicamente rifiutano la scuola: per alleviare l'angoscia collegata alla scuola, per evitare situazioni sociali o valutative negative, per ottenere attenzione dal genitore o da altri significativi e per ottenere ricompense positive fuori dal contesto scolastico. Una preziosa risorsa, quindi, per tutti quei professionisti che trattano tali problematiche.