libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Diritto commerciale. Vol. 1: Diritto dell'impresa

Giappichelli - Adottati

A cura di Cian M.
Torino, 2013; br., pp. XXXVI-566, cm 17,5x24.

ISBN: 88-348-9971-7 - EAN13: 9788834899717

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.8 kg


"Un nuovo manuale di Diritto commerciale non si giustificherebbe, se non nascesse dalla convinzione, propria del suo curatore e dei suoi autori, della necessità di ripensare la materia, alla luce delle tendenze evolutive che ne caratterizzano la moderna parabola storica e che si riflettono nel suo corpus normativo; tendenze che, specialmente in questi anni recenti, sembrano accentuare in misura sempre crescente quell'autonomia dello "ius mercatorum" dallo "ius civile", attorno a cui si agitò il pensiero dei padri della scienza giuscommercialistica alle soglie dell'entrata in vigore del nuovo Codice e che oggi si ripropone in termini e da prospettive certamente diverse, ma non meno insistentemente. Una necessità di ripensamento, questa, che è anche opportunità di risistemazione di una materia che vede sempre più nel mercato e nella sua tutela il nucleo da cui si irraggiano, o, se si preferisce, verso cui tendono gli istituti che la compongono, e che allora - per effetto di questo nesso inscindibile - al mercato, ai suoi assetti e ai suoi mutamenti si adegua incessantemente, rivelando una straordinaria mobilità e una preziosa capacità di adattamento a istanze della realtà economica e sociale che la storia di oggi ci insegna in continuo divenire. Mutano così rapidamente (certo, con interventi normativi talvolta discontinui, tardivi, destrutturati, ma non per questo meno sintomatici dei tempi che cambiano)." (Marco Cian)

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci