Diritto commerciale. Vol. 1: Diritto dell'impresa
A cura di Cian M.
Torino, 2013; br., pp. XXXVI-566, cm 17,5x24.
ISBN: 88-348-9971-7
- EAN13: 9788834899717
Luoghi: Italia
Testo in:
Peso: 0.8 kg
"Un nuovo manuale di Diritto commerciale non si giustificherebbe, se non nascesse dalla convinzione, propria del suo curatore e dei suoi autori, della necessità di ripensare la materia, alla luce delle tendenze evolutive che ne caratterizzano la moderna parabola storica e che si riflettono nel suo corpus normativo; tendenze che, specialmente in questi anni recenti, sembrano accentuare in misura sempre crescente quell'autonomia dello "ius mercatorum" dallo "ius civile", attorno a cui si agitò il pensiero dei padri della scienza giuscommercialistica alle soglie dell'entrata in vigore del nuovo Codice e che oggi si ripropone in termini e da prospettive certamente diverse, ma non meno insistentemente. Una necessità di ripensamento, questa, che è anche opportunità di risistemazione di una materia che vede sempre più nel mercato e nella sua tutela il nucleo da cui si irraggiano, o, se si preferisce, verso cui tendono gli istituti che la compongono, e che allora - per effetto di questo nesso inscindibile - al mercato, ai suoi assetti e ai suoi mutamenti si adegua incessantemente, rivelando una straordinaria mobilità e una preziosa capacità di adattamento a istanze della realtà economica e sociale che la storia di oggi ci insegna in continuo divenire. Mutano così rapidamente (certo, con interventi normativi talvolta discontinui, tardivi, destrutturati, ma non per questo meno sintomatici dei tempi che cambiano)." (Marco Cian)