Trattamento delle misure topografiche. Teoria ed esercizi
Cina Alberto
Celid - Cooperativa Editrice Libraria di Informazione Democratica
Torino, 2002; br., pp. 128, ill. b/n e col., cm 17x24.
(Strumenti per l'Ingegneria).
collana: Strumenti per l'Ingegneria
ISBN: 88-7661-534-2 - EAN13: 9788876615344
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura)
Periodo: Nessun Periodo
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 0.24 kg
Questo libro si avvale di tecniche statistiche e di algebra lineare per il trattamento delle misure che usualmente si acquisiscono nel rilevamento del territorio e ricorrenti nella pratica operativa.
La prima parte del testo contiene richiami fondamentali di statistica, per arrivare al procedimento di stima con minimi quadrati che viene applicato alle reti geodetiche. Vengono esposte le equazioni di misura nella compensazione delle reti, la ricerca degli errori, l'analisi di qualità della rete e l'aggiornamento sequenziale della soluzione minimi quadrati, per applicazioni topografiche in tempo reale. Gli argomenti vengono introdotti teoricamente e affrontati in pratica con esempi di calcolo ed esercizi svolti.
Il testo è in particolare rivolto agli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria, che affrontano le materie topografiche, nonché all'utenza professionale desiderosa di approfondire e comprendere risultati di elaborazioni, eseguite da software ritrovabili sul mercato, nelle quali sempre più spesso ci si limita a essere solo spettatori.
Alberto Cina è professore presso la I Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino - dipartimento di Georisorse e Territorio, dove svolge attività didattica e di ricerca nelle discipline del rilevamento.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi