Capire la contabilità e la finanza aziendale. I concetti di fondo. Gestire la liquidità, i margini, i costi. Misurare i risultati
Franco Angeli
Milano, 2016; br., pp. 160, cm 15,5x22,5.
(Basic Management. 2).
collana: Basic Management
ISBN: 88-464-8152-6
- EAN13: 9788846481528
Testo in:
Peso: 0.28 kg
Chi nella propria azienda non ha mai sentito parlare di margine lordo, di punto di pareggio, di utile operativo, di budget, di capitale circolante, di cash flow, di costi standard (magari anche di contabilità per attività o più recentemente di balanced scorecard.)? Nella comunicazione tra manager, capi, dipendenti nelle più varie funzioni sempre più frequentemente si usano concetti come questi. Averne chiaro il significato non è quindi indispensabile solo per imprenditori o manager delle alte direzioni, ma anche e soprattutto per chi opera ai livelli intermedi: nelle vendite, nel marketing, nella produzione, nella ricerca. Solo così potranno orientarsi nel lavoro, sostenere le proprie scelte, migliorare i propri risultati, condurre con successo i propri progetti. Purtroppo gli "amministrativi" usano un linguaggio che sovente riesce inutilmente complicato (talvolta persino fonte di equivoci e di confusione). Gli autori di questo libro sono due apprezzati formatori che da anni hanno messo a punto un originale metodo per insegnare i principi della contabilità e finanza aziendale ai "non addetti".