libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Luca Pacioli tra Piero della Francesca e Leonardo

Aboca Museum Edizioni

Sansepolcro, 2009; br., pp. 286, ill. b/n, cm 17x24.

ISBN: 88-95642-25-2 - EAN13: 9788895642253

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Società e Tradizioni

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.72 kg


Luca Pacioli e una figura di primo piano della matematica e della civili del Rinascimento. La sua finizione di raccordo fra la cultura latina dei dotti e quella volgare dei tecnici, lo porrò a insegnate matematica nei più imporranti centri del Rinascimento italiano e proprio in qualità dì divulgatore della geometria euclidea ebbe modo di conoscere i migliori pittori, scultori, ingegneri, architetti, artigiani, abachisti, espeni dell'arte della guerra, del secondo Quattrocento.
Dal coni:curo con tecnici e artisti come Piero della francese* e Leonardo da Vinci, Luca Pacioli maturo una nuova immagine della matematica e del suo ruolo indispensabile nella fondazione delle ani e delle scienze. Il progetto culturale di Pacioli. rondato sulla centralità delle proporzioni per tutti i campì dello scibile umano, e sulla concezione matematica e geometrica del mondo prefigurata nella Divina proporzione, conascerà ampio successo nel XVI secolo.
Questo studio ripercorre le tappe della vita e dell'opera di Luca Pacioli e, contrariamente a molte interpretazioni storiografiche del XX secolo, restituisce al frate di Sansepolcru lo spessore culturale e il ruolo di primo piano che gli spem nel panorama della civiltà del Rinascimento italiano.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci