libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Divano Aristotelico Occidentale-Orientale

Campanotto Editore

Pasian di Prato, 2011; br., pp. 176, ill. b/n, cm 12x17.
(I Grissini di Rousseau).

collana: I Grissini di Rousseau

ISBN: 88-456-1208-2 - EAN13: 9788845612084

Soggetto: Pittura,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico,1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.24 kg


Nell'attuale confronto fra Oriente e Occidente, gli undici articoli, ora raccolti in libro, sono una cronaca delle occasioni in cui la critica d'arte si è misurata con i temi centrali della differenziazione, della separazione - dal comune Aristotelismo - delle civiltà delle due sponde del Mediterraneo. Nello stacco, il ruolo della pittura appare ben più importante di quanto si fosse pensato, fra '400 e '500, data anche l'aniconicità tendenziale dell'Islam e dell'Ebraismo coevi. Il riformarsi dell'immaginario classico - più consapevole e antagonistico in Francesco Filelfo che deve essere considerato il vero ideatore del canone letterario occidentale piuttosto che il Petrarca - fornisce poi con la pittura, e la precisione del vero che via via essa conquista, quello che sarà uno dei più utili "linguaggi paralleli" di cui disporrà la Scienza. L'immaginario classico darà uno dei suoi frutti migliori nell'apologia della scienza che i Carracci dipingono nei cicli pittorici di Palazzo Fava, in una delle capitali della Rivoluzione scientifica, Bologna. I capitoli 7-10 seguono i restauri e le scoperte della prima grande opera dei Carracci, retrodatandola al 1583 e reinterpretandone l'intero piano iconologico, incentrato sulla tormentata figura del naturalista Ulisse Aldrovandi.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 15.20
€ 16.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci