libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La tutela del debitore nella gestione della crisi

Maggioli Editore

Santarcangelo di Romagna, 2019; br., pp. 350.
(Crisi di impresa e insolvenza).

collana: Crisi di impresa e insolvenza

ISBN: 88-916-3294-5 - EAN13: 9788891632944

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.68 kg


Di solito si guarda al debito da un punto di vista giuridico ed economico, senza considerare la figura del debitore e le situazioni che lo hanno generato, allo scopo di individuare quali strumenti possano essere adeguati per trovare una soluzione che vada a contemperare interessi del debitore e del creditore. Tutto ciò è possibile partendo da una analisi logico sistematica non solo della singola norma, ma del contesto normativo nella sua complessità allo scopo di individuare le cause che hanno condotto all'indebitamento e quali strumenti possano essere utilizzati, a seconda che si tratti di un consumatore ( cittadino ), di una piccola società, di una Srl, di un fideiussore di una Srl o addirittura di una vittima di reato. Il debito ha rilievi giuridici complessi e delicati al tempo stesso, poiché le conseguenze di una situazione di insolvenza mal gestite possono comportare conseguenze deleterie per la vita del debitore. E in questo senso viene in supporto la modifica normativa avente ad oggetto il cosiddetto codice dell'insolvenza, grazie al quale verranno cancellate la parola di fallito e di fallimento, che cedono il passo a debitore e composizione della crisi da sovraindebitamento, sebbene in maniera differente. Indubbiamente, un nuovo approccio che richiederà un cambiamento di punto di vista e di operatività da parte dei professionisti che, si troveranno a non dover trattare più il debitore come colui che ha sbagliato e va perseguito, ma come colui che in alcuni casi ha subito l'insolvenza e ha diritto a ripartire, a vive-re con serenità. Le novità: -Piano del consumatore, accordo con creditori, liquidazione del patrimonio per i soggetti non fallibili. -Procedure di alert, composizione della crisi e liquidazione per le società di capitale -nuove misure e nuove tutela a favore di chi rischia di perdere immobili e le aziende -nuove misure di tutela a favore dei gruppi di impresa e in caso di insolvenza transfrontaliera Un'attenzione particolare, poi a quella categoria di debitori che, a causa di vicende di vita particolari e della criminalità si sono trovati a combattere con l'usura e l'estorsione e non sanno a chi rivolgersi e per i quali, spesso i professionisti non sanno come agire.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 38.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci