Negoziare il territorio. La gestione della complessità
Claudia Bettiol
Alinea Editrice
Firenze, 2005; br., pp. 224, cm 19,5x27.
(Progetto Tecnologia Ambiente. Procedimenti e Strumentazioni Tecniche. 5).
collana: Progetto Tecnologia Ambiente. Procedimenti e Strumentazioni Tecniche
ISBN: 88-8125-945-1 - EAN13: 9788881259458
Soggetto: Urbanistica e Viabilità
Testo in:
Peso: 0.82 kg
Nel testo è dato risalto ad un particolare caso di successo di trasformazione negoziata in alcune zone periferiche di Roma, che ha seguito questo criterio di condivisione e progettazione partecipata. Molti cittadini hanno prima definito i criteri di spesa degli oneri del condono e successivamente hanno direttamente progettato i propri dei piani di sviluppo (toponimi). Per questa caratteristica di autodeterminazione questo processo è stato definito con il termine Autourbanistica.
Claudia Bettiol è un socio-ingegnere ed è docente dei corsi di Negoziazione Urbanistica e di Fonti Rinnovabili di Energia presso la facoltà di Ingegneria dell'Università Tor Vergata di Roma. Lavora nel settore della comunicazione e della gestione dei processi di partecipazione in campo ambientale. E' consulente di diverse pubbliche amministrazioni e scrive su riviste di energia ed ambiente. In Italia ha recentemente pubblicato Una strategia per le relazioni (Armando Editore) con Cinthia Campi. Ha collaborato con la North Texas University nell'XI volume sul Capitale Collaborativo.
Giacomo Della Porta: il S. Paolo alle Tre Fontane, Bonsignori Ed., Roma 1996; L. MAGGI, Giovan Battista Contini e il palazzo Mancini al Corso in Roma, in "Palladio" n.° 23, gennaio-giugno 1999; L. MAGGI, L'architetto gesuita Benedetto Molli e il palazzo Pamphili in Valmontone, in "Palladio" n.° 24, giugno-dicembre 1999.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi