Lo spazio minimo dell'apprendimento. Ricerche in corso
LetteraVentidue Edizioni
Siracusa, 2023; br., pp. 92, ill., cm 14,5x21.
(Quaderni di Scuola. 4).
collana: Quaderni di Scuola.
ISBN: 88-6242-861-8
- EAN13: 9788862428613
Soggetto: Architettura e Arte Civile,Urbanistica e Viabilità
Testo in:
Peso: 0.14 kg
È ancora possibile ripartire dall'aula per ripensare la scuola del futuro? L'aula scolastica come unità minima della scuola - senza un riferimento, né limite preciso, così come senza una forma prestabilita oggi da ridiscutere - può diventare crediamo il primo passo di avvicinamento alla composizione dei luoghi per l'apprendimento per affrontare il tema dell'architettura scolastica e contemporaneamente l'occasione per introdurre la necessaria componente interdisciplinare. Un rovesciamento di scala, capace di avviare una prima riflessione sul luogo minimo e non riducibile ulteriormente rivolto all'apprendimento, sviluppando la concreta sinergia tra la qualità dello spazio progettato e i nuovi metodi della formazione. Un corpo a corpo tra le due discipline che impone da una parte un'idea pedagogica sempre più lontana da quel pericoloso "su misura" a cui spesso assistiamo nelle tante scuole costruite in tempi recenti e dall'altra un aperto ascolto da parte dell'architettura, di tutte quelle istanze che indirizzano le ragioni più profonde delle nostre figurazioni.