Con mano che vede. Disegnare per allestire
Claudio Ballestracci
Panozzo Editore
A cura di Gregorio M.
Prefazione di Pulini Massimo.
Rimini, 2018; ril., pp. 264, ill. b/n, tavv. b/n, cm 18x25,5.
ISBN: 88-7472-383-0 - EAN13: 9788874723836
Soggetto: Collezioni
Testo in:
Peso: 1.39 kg
Chi legge e pienamente coinvolto nel processo che da origine a un museo o una mostra. Un'esperienza raramente condivisa e, pertanto, particolarmente cattivante e quanto mai preziosa per conoscere, non soltanto come si costruisce un allestimento, ma soprattutto com'esso cresce e si definisce attraverso un lungo processo creativo, qui vissuto dall'interno grazie alla penna che dà forma al disegno e, insieme, al flusso del pensiero tradotto in parola.
Disegni e fotografie provengono dai progetti allestitivi di musei e mostre nonché di opere scultoree destinate a uno spazio urbano. Se la vocazione civile e intrinseca agli allestimenti museali e alle opere realizzate per la città, anche i lavori destinati alle mostre sono stati selezionati seguendo un criterio affine: l'aderenza a quella che si puo definire, attingendo alla filosofia politica, "pubblica ragione".
Non da ultimo anche per questo, dalla narrazione affiora, incontenibile e pulsante di vita, la cultura di un intero territorio - a comporre un paesaggio di personaggi straordinari, di avventure e invenzioni folgoranti.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi