libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

La costruzione tradizionale in Abruzzo. Fonti materiali e tecniche costruttive dalla fine del Medioevo all'Ottocento

Gangemi Editore

Roma, 2009; br., pp. 240, ill., cm 21,5x30.
(Arti Visive, Architettura e Urbanistica).

collana: Arti Visive, Architettura e Urbanistica

ISBN: 88-492-1521-5 - EAN13: 9788849215212

Soggetto: Architettura e Arte Civile,Edilizia e Materiali,Regioni e Stati,Saggi (Arte o Architettura),Saggi Storici,Storia dell'architettura,Urbanistica e Viabilità

Periodo: 1000-1400 (XII-XIV) Medioevo,1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento,1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Luoghi: Abruzzo e Molise

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.262 kg


La ricerca sulle tecniche costruttive tradizionali in Abruzzo è stata condotta nell'arco di molti anni attraverso una grande quantità di tesi di laurea, tesi di dottorato, ricerche personali, anche congiuntamente a lavori professionali. Molte persone hanno partecipato a questo lungo percorso, alcune delle quali firmano i contributi che qui si presentano. La fase finale della ricerca è rientrata fra i programmi di ricerca cofinanziati dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica (COFIN 2005) nell'ambito del programma di ricerca "Conoscenza delle tecniche costruttive storiche: protocolli e strumenti innovativi per la diffusione e l'applicabilità al processo di conservazione" coordinato a livello nazionale dal prof. Stefano Della Torre del Politecnico di Milano.
Gli anni della ricerca sono stati cadenzati da alcune pubblicazioni che hanno cercato di mettere a disposizione degli studiosi e degli operatori i primi risultati. Alcune schede di apparati costruttivi è stata quindi raccolta in un rapporto pubblicato nel 2000, mentre i risultati di una precedente ricerca COFIN 2000 sono stati pubblicati nel volume Atlante costruttivo delle tecniche regionali curato dal prof. Giuseppe Fiengo. A queste iniziative si saldano poi numerosi contributi, firmati da chi scrive e dai componenti del gruppo di ricerca redatti in occasione di convegni, segnalati nelle pagine che seguono. Molti temi sonostati inoltre approfonditi con tesi di dottorato, fra le quali si segnalano quelledi Aldo G. Pezzi, sui restauri in Abruzzo tra l'Unità e la seconda guerra mondiale,quella di Anna Di Nucci, sulle tecniche costruttive nell'area di Sulmona, quella di Clara Verazzo sulla costruzione tradizionale nell'Abruzzo Citra; tesi pubblicate o in corso di stampa nella collana "antico/Futuro" che raccoglie i migliori lavori condotti nell'ambito del dottorato di ricerca in "Conservazione dei beni architettonici" presso il Dipartimento di Scienze, Storia dell'Architettura, Restauro e Rappresentazione. Ultima iniziativa in ordine di tempo è la pubblicazione di edifici ridotti allo stato di rudere, studiati sia per le ricadute in campo conservativo, sia per quanto riguarda le tecniche costruttive, nella serie Abruzzo da salvare, di cui è stato pubblicato il primo volume.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 28.50
€ 30.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci