libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

I nuovi contesti di apprendimento nella scuola dell'infanzia

Edizioni Junior

Azzano San Paolo, 2006; br., pp. 134, ill. col., cm 15x21.

ISBN: 88-8434-289-9 - EAN13: 9788884342898

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.24 kg


Nell'organizzazione di una scuola dell'infanzia e nelle modalità di funzionamento dei suoi contesti di vita quotidiana prende forma una costruzione simbolica di grande complessità il cui fine è l'educazione dei bambini. Gli assi portanti di questa impresa sociale e culturale sono l'idea di educazione, l'idea di bambino, l'idea di società a cui formarlo. La ricchezza e la buona predisposizione dei contesti di apprendimento diventano dunque il luogo privilegiato dell'incontro tra persone e in particolare dell'adulto-insegnante con il bambino. In questo spazio simbolico di incontro si costruisce la buona comunicazione, si strutturano le relazioni interpersonali, si può esercitare la creatività che deriva dall'accogliersi vicendevolmente. In questa ottica di riflessione pedagogica e di operatività metodologico-didattica vanno letti i contributi di Giorgio Ghio e Giuseppe Malpeli: entrambi elaborano il significato di esperienza di apprendimento all'interno di una cornice operativa particolarmente apprezzata dagli insegnanti, ossia il laboratorio.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 12.16
€ 12.80 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci