libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

La fantasia del reale. Esopo e la favola

Edizioni Diabasis

Parma, 2008; br., pp. 208, 8 tavv. b/n, 12 tavv. col., cm 16x23.

ISBN: 88-8103-548-0 - EAN13: 9788881035489

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


Accompagnata dai colorati quadri di Francesco Fontanesi, e dalle storiche incisioni che illustrano alcune delle più note favole di Esopo, il volume ne propone un'originalissima rilettura. Proprio per restituire unicità e importanza alla favola, il testo intreccia un dialogo a più voci con interventi di pedagogisti e di esperti di letteratura per l'infanzia. Il risultato è un percorso ricco e stimolante, che si interroga sul perché la favola sia oggi, nella letteratura per bambini, così marginalizzata. Contro gli stereotipi che sempre impoveriscono il senso, la ricerca qui condotta propone nuove e più articolate possibilità di significato della favola, dei suoi connotati "morali", e della sua originalità narrativa, sempre gradita ai bambini, anche a quelli di oggi nell'era di internet.

L'autore

Nicola S. Barbieri, ricercatore in Storia della pedagogia, insegna presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Si occupa di pedagogia statunitense, di storia dell'educazione fisica, di letteratura per l'infanzia (Andersen e Kipling). Tra i suoi volumi: Filosofia analitica dell'educazione e analisi del discorso pedagogico (2001), Dalla ginnastica antica allo sport contemporaneo (2002), Letteratura per l'infanzia (2008).

Annamaria Contini, ricercatrice in Estetica, insegna presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Si è occupata dell'estetica otto-novecentesca e dei suoi rapporti con l'etica e la biologia. Attualmente, sta affrontando problemi che riconnettono la dimensione estetica a quella educativa. Fra i suoi lavori: La Biblioteca di Proust (1988), Jean-Marie Guyau. Estétique et philosophie de la vie (2001), Marcel Proust. Tempo, metafora, conoscenza (2006).

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci