libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

La Moschea di Roma di Paolo Portoghesi

Federico Motta

Milano, 2003; br., pp. 84, 30 ill. b/n, 60 ill. col., cm 28x28.
(Grandi Opere di Architettura).

collana: Grandi Opere di Architettura

ISBN: 88-7179-375-7 - EAN13: 9788871793757

Soggetto: Architettura e Arte Religiosa,Opere d'Arte

Periodo: 1960- Contemporaneo

Luoghi: Roma

Extra: Religione e Arte Religiosa

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.83 kg


La Moschea e Centro Islamico culturale d'Italia di Roma è certamente una delle opere più significative realizzate da Paolo Portoghesi, un architetto che ha scritto capitoli importanti della storia dell'architettura italiana della seconda metà del '900.
Nella moschea di Roma confluiscono una serie di temi architettonici, di tecniche, di stilemi che finiscono con il comporre una summa dell'arte di Portoghesi. Questo volume, interamente dedicato alla moschea romana, rende possibile apprezzare fino in fondo i saggi molto maturi della personale ed unica interpretazione di Portoghesi del rapporto con l'antico, e in particolare con il barocco, attraverso l'opera del suo autore prediletto Francesco Borromini.

La ricerca di Portoghesi in questo progetto si snoda attraverso temi costruttivi di grande complessità ed efficacia rappresentativa, tra i quali vale la pena di ricordare a titolo di esempio l'uso delle straordinarie strutture aeree ad archi liberi che seguono le linee di forza statiche della struttura con nervature di grande plasticità e che lasciano grande spazio ai vuoti e alla luce. E ancora le vaste campiture in opus testaceum, ovvero in pianelle regolarizzate e messe in opera con fughe sottilissime e perfetta complanarità, riprese dalla tradizione romana antica e ancora dal Borromini.
Ma più in generale in quest'opera lo sviluppo delle tematiche religiose e culturali insite nel tema del luogo di culto e centro culturale hanno prodotto l'occasione per sviluppare in tutto l'impianto architettonico la ricchissima vena linguistica portoghesiana fatta di richiami simbolici e di metafore che rimandano a contenuti ideali e archetipici. Il volume illustrerà, attraverso una campagna fotografica appositamente realizzata e attraverso i disegni provenienti dall'archivio dell'architetto, i diversi aspetti strutturali e stilistici del complesso. Le immagini saranno accompagnate da un testo introduttivo critico e da una intervista rilasciata da Paolo Portoghesi in cui, in maniera molto immediata, verranno affrontate le tematiche che questo progetto fondamentale sottende.


Alessandra Coppa (1967), architetto e dottore di ricerca in Storia dell'Architettura e dell'Urbanistica, è cultore della materia del corso di Storia dell'Architettura Moderna tenuto dal prof. Paolo Carpeggiani al Politecnico di Milano. Giornalista dal 1996, lavora presso il settore periodici della Federico Motta Editore alla rivista di architettura "Area". Ha pubblicato Galeazzo Alessi. Trattato di Fortificazione, Edizioni Guerini & Associati, Milano 1999 e Francesco Paciotto architetto militare, Edizioni Unicopli, 2002

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci