Il monogramma dei nomi di Gesù e Maria. Storia di un'iconografia tra scrittura e immagine
Gilgamesh Edizioni
Asola, 2011; br., pp. 136, ill., cm 17x24.
(Enki).
collana: Enki
ISBN: 88-97469-01-9
- EAN13: 9788897469018
Soggetto: Architettura e Arte Religiosa,Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Saggi e Studi sull'antichità
Extra: Religione e Arte Religiosa
Testo in:
Peso: 0.4 kg
Il presente volume racconta la storia di un'immagine e del suo viaggio nei secoli e nello spazio. L'immagine in questione è un monogramma, un intreccio di lettere che si sovrappongono e si trasformano le une nelle altre, formato dai nomi abbreviati di Gesù (ihs) e Maria (ma) entro cui sono stati inseriti rimandi a diverse scene della Passione, dal Tradimento di Giuda fino alla Crocifissione. Questa particolarissima iconografia nel 1516 venne scelta per decorare una delle pareti della cappella del Sacramento nella chiesa di Sant'Andrea ad Asola. La storia dell'immagine inizia in modo ancora poco chiaro. Frutto della fusione di diverse tradizioni, nella sua "forma completa" il monogramma nasce in Francia, forse, verso la fine del Quattrocento e inizia subito a viaggiare, trasportato dalle xilografie. Dopo essere arrivato sulle pareti di Sant'Andrea, prosegue il suo viaggio in altri paesi, venendo modificato, trasformato e riprodotto in diversi materiali, alcuni dei quali decisamente inusuali come le penne degli uccelli tropicali. Partendo dal dipinto asolano è possibile spalancare una finestra sulla nascita di un'iconografia tanto particolare e sulle sue incarnazioni nei secoli.