libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Strategia e performance nelle aziende ospedaliere. Analisi, pianificazione e performance

Strumenti per la Didattica di Egea

Milano, 2017; br., pp. 217, cm 17,5x24,5.
(Biblioteca dell'Economia d'Azienda).

collana: Biblioteca dell'Economia d'Azienda

ISBN: 88-238-4563-7 - EAN13: 9788823845633

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.04 kg


Recenti provvedimenti normativi impongono ad alcuni ospedali pubblici di elaborare e seguire un piano triennale di riequilibrio economico e/o di riallineamento a standard di produttività ed outcome. Si apre una nuova stagione per i piani strategici a livello aziendale in sanità, dopo che - per un decennio - il livello di interesse era stato quello dei sistemi regionali con i piani di rientro dal disavanzo sanitario. Questo testo prende in considerazione la relazione tra strategia e performance. Quest'ultima, sebbene vada sempre intesa in chiave multidimensionale, è trattata soltanto in termini di equilibrio tra costi e ricavi. Questa scelta non significa privilegiare unicamente gli equilibri di bilancio rispetto ad altre dimensioni di performance, ma il miglioramento dei risultati complessivi non può ottenersi senza riguardo anche all'equilibrio economico. La prima parte del testo concerne le necessità della prassi e i riferimenti teorici dell'attività strategica, nonché le principali determinanti per conseguire efficienze nel settore ospedaliero. La seconda parte tratta i temi di analisi e pianificazione, tanto gestionale (ed. operations) quanto economica, anche per determinare l'impatto delle azioni manageriali. La terza parte riguarda gli ospedali privati, interessati da pressioni regolatorie e competitive che spingono a modificare i modelli operativi e a riconfigurare i parametri delle determinanti del valore. Si è, pertanto, ritenuto opportuno trattare le loro caratteristiche e problematiche valutative, nonché i necessari adattamenti per stimarne il valore. Il testo è stato pensato, principalmente, per studenti, consulenti e practitioner.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 28.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci