Comunicare il parco. Il piano di comunicazione per i parchi nazionali ed il caso aspromonte
Roma, 2004; br., pp. 254, ill. b/n e col., cm 17x24.
(Città, Territorio, Piano. 30).
collana: Città, Territorio, Piano
ISBN: 88-492-0649-6
- EAN13: 9788849206494
Soggetto: Cultura del Viaggio,Parchi, Giardini e Ambiente,Regioni e Stati
Periodo: Nessun Periodo
Luoghi: Calabria e Basilicata
Testo in:
Peso: 0.798 kg
Soltanto pochi anni fa la questione "comunicare il parco" neanche si poneva. Propagandare i Parchi poteva addirittura sembrare un'azione antitetica alle finalità protezionistiche di un'area protetta, una "mercificazione" dell'ambiente. Oggi i tempi sono cambiati, sì parla di "valorizzazione" dei beni naturali e ci si rende conto che comunicazione e pubblicità possono essere di grande aiuto per attuare le finalità istitutive dei Parchi Nazionali. Per la Natura un Parco che funziona, tenendo fede ai propri obiettivi, è come un "packaging virtuale": la protegge, ma contemporaneamente la fa conoscere e la rende fruibile, spiegandone le modalità d'uso e facendo crescere sia le comunità locali che i visitatori.