libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Commentario breve al codice dell'ambiente

Cedam

Padova, 2008; br., pp. 200.
(Breviaria Iuris).

collana: Breviaria Iuris

ISBN: 88-13-28880-8 - EAN13: 9788813288808

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.96 kg


AUTORI - LUIGI COSTATO E' professore ordinario di diritto privato dell'Unione Europea alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, uno tra i massimi esperti di diritto agrario.
FRANCO PELLIZZER E' professore ordinario di diritto amministrativo alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara.
Tra i collaboratori che hanno curato i commenti avvocati, ricercatori ed ingegneri per le parti tecniche del codice e degli allegati al codice.

CONTENUTI - L'appendice è aggiornata al decreto legislativo 16 gennaio 2008 n. 4 che ha apportato un'ampia e diversificata serie di modifiche al d.lgs 5/04/2006 n. 152. meglio noto come " Codice dell'ambiente".
L'appendice contiene tutto il testo del " Codice" coordinato con le disposizioni correttive. Le recenti modifiche introdotte dal d.lgs n. 4/ 2008 sono state evidenziate e corredate da brevi note esplicative.
Nel sintetico commento, particolare attenzione è riservata alle novità riguardanti la " Prima parte", con riferimento ai " principi" del diritto ambientale, ed alla " Parte seconda", relativa alle procedure di valutazione ambientale strategica (VAS), a quelle di valutazione d'impatto ambientale (VIA) e a quelle di autorizzazione ambientale integrata (IPPC).
Inoltre, più puntuali e diffuse, ma ugualmente degne di nota, sono le disposizioni correttive che si riferiscono alla disciplina degli scarichi (in particolare, al ripristino della definizione di " scarico diretto" ) dei rifiuti e della bonifica dei siti contaminati.

STRUTTURA - E' quella tipica dei commentari della collana Breviaria Iuris: commento articolo per articolo, organizzato di seguito alla norma, in paragrafi con titolo significativo e uso sintetico del neretto per l'individuazione rapida dei commenti dottrinali e delle sentenze.
Il commento segue la sistematica del " Codice dell'ambiente", composto di 318 articoli suddivisi in 6 parti (grandi aree tematiche): disposizioni comuni; VAS, VIA, IPPC; difesa del suolo e tutela delle acque; gestione dei rifiuti e bonifica; tutela dell'aria; risarcimento per danno all'ambiente.

PLUS - L'appendice al codice dell'ambiente contiene tutto il testo del Codice coordinato con le disposizioni correttive; Le recenti modifiche introdotte dal D.lgs n. 4/ 2008 sono state evidenziate e corredate da brevi note esplicative; Gli Autori sono tra i massimi docenti esperti della materia; L'argomento interessa tutti gli avvocati: civilisti, amministrativisti e penalisti;

TARGET tutti gli Avvocati;
gli Enti pubblici;
magistrati, studiosi e biblioteche

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci