Figure Retoriche e Pubblicità. Ricettario per Art Director e Copywriter
Franco Angeli
Milano, 2009; br., pp. 128, cm 15,5x23.
(Cultura della Comunicazione. 37).
collana: Cultura della Comunicazione
ISBN: 88-568-1020-4
- EAN13: 9788856810202
Testo in:
Peso: 0.328 kg
Se è vero, a proposito di mass-media, che il mezzo è il messaggio, è anche vero che la forza persuasiva del mezzo diventa la forza seduttiva del messaggio, attraverso la pubblicità e la creatività espressa dalle immagini: la creatività misura non solo il plus di prodotto, ma anche la capacità dei mass-media di operare in profondità, agire sull'inconscio di ognuno, condizionando, in questo modo, acquisti e stili di vita; le immagini espresse dalle figure retoriche agiscono in profondità ovvero parlano a quella parte più nascosta e profonda dell'individuo, che tuttavia condiziona le scelte di ognuno. La creatività è una formidabile macchina di produzione di immagini, che hanno lo stesso linguaggio dei sogni: "Siamo fatti della stessa materia dei sogni", diceva Shakespeare qualche secolo fa. Paragonare un pubblicitario ad un poeta è forse esagerato, ma è certamente vero che entrambi fanno uso delle figure retoriche nella loro attività creativa: il poeta, del resto, ha sempre attinto alle immagini come "ingredienti" fondamentali delle sue opere. Questo volume, attraverso l'esposizione di metodi e strumenti, offre un eccezionale prontuario di modelli per art director e copywriter (esperti o aspiranti tali). Consente di raggiungere una migliore efficacia comunicativa nella creatività pubblicitaria, laddove la sinergia fra testo e immagine permette quel "colpo d'ala" che determina un effetto memorabile.