Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Bellesi S., Gennaioli R. e Schmidt E. D.
Livorno, 2019; cartonato, pp. 400, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
prezzo di copertina: € 50.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Bellesi S., Gennaioli R. e Schmidt E. D.
Livorno, 2019; cartonato, pp. 400, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)
Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850
Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; br., pp. 182, ill. b/n, 102 ill. col., tavv. col., cm 21x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 60.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, 23 ottobre - 24 ottobre 2007.
A cura di Avery V. e Ceriana M.
Traduzione di Ermini G.
Trento, 2008; br., pp. 480, ill. b/n, cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 44.00)
La Chiesa del Carmine a Sciacca. Dalla Fabbrica tardogotica al progetto di Andrea Gigante
Craparo Monica
Edizioni Caracol
Palermo, 2007; br., pp. 104, 88 ill. b/n, 16 ill. col., cm 17x24.
(Frammenti di Storia e Architettura. 5).
collana: Frammenti di Storia e Architettura
ISBN: 88-89440-16-3 - EAN13: 9788889440162
Soggetto: Architettura e Arte Religiosa,Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Scultura
Periodo: 1000-1400 (XII-XIV) Medioevo,1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Sicilia
Extra: Religione e Arte Religiosa
Testo in:
Peso: 0.3 kg
Le complesse vicende costruttive, relative in particolare al periodo compreso tra XVI e XVIII secolo, sono alla base di questo volume. L'obiettivo non è solo raccontare cronologicamente le attività costruttive intraprese dai carmelitani sulla loro chiesa ma anche indagare temi più ampi, come il ruolo assunto dall'architetto trapanese Andrea Gigante, a cui si attribuisce la paternità del progetto di restauro della fabbrica e che si può considerare protagonista di un periodo particolare per la cultura architettonica siciliana, quello tra tardobarocco e neoclassicismo, a cavallo tra la prima e la seconda metà del Settecento.
Il progetto di ricostruzione settecentesca pone, poi, ulteriori questioni in merito al problema delle preesistenze, ovvero le tracce della chiesa antica che hanno permesso di ricostruire idealmente l'edificio, prima del totale intervento di trasformazione, avviato sul finire del XVIII secolo.
Affrontare, dunque, la storia della chiesa del Carmine significa porre un tassello significativo per documentare la più generale storia della città di Sciacca, confermandone il ruolo centrale nel panorama siciliano e facendola a pieno titolo rientrare nell'orbita di influenza di città come Palermo e Trapani.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Marsica Medievale e Moderna. Territorio, persone, economie, poteri
Forte Bravetta. Una fabbrica di morte dal fascismo al dopoguerra
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi