libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Competere nella complessità. Il management tra ordine e caos

Etas

Milano, 2008; br., pp. 256, cm 14x22.
(Management).

collana: Management

ISBN: 88-453-1477-4 - EAN13: 9788845314773

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.27 kg


La gestione delle aziende in cui siamo cresciuti e le prassi manageriali in uso sono caratterizzate dalla ricerca di soluzioni volte alla semplificazione dei problemi. Strategia, organizzazione, pianificazione e budgeting, tutti sono fortemente influenzati da questa logica, con l'obiettivo di ridurre l'incertezza attraverso razionalità e controllo. Ma il mondo che ha dato origine a questi sistemi oggi non esiste più. Le scoperte scientifiche dell'ultimo secolo hanno messo in crisi il paradigma dell'ordine, facendo emergere il concetto di complessità. Abbiamo capito che la realtà è tutt'altro che lineare e che occorrono nuovi approcci per spiegarla e fare previsioni. Dalla biologia all'informatica, molte discipline hanno avviato la propria "rivoluzione della complessità". Non così il management che, nonostante sia costantemente a contatto con i paradossi e l'incertezza dell'ambiente in cui opera, sembra essere la scienza più impermeabile al nuovo, la più restia ad abbandonare le proprie convinzioni, ormai inefficienti. Per rispondere alla sfida della complessità nel management, il libro di Alessandro Cravera propone un vero e proprio rovesciamento dei paradigmi correnti. Con una costruzione logica e contenutistica efficace, basata sull'analisi delle grandi scuole di pensiero manageriale dominante e sulla loro confutazione, apre un dibattito su modelli e metodi di management consolidati, per fare emergere nuovi modi di agire e di competere nella complessità.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci