Palestrina
Crespo Maria Cristina
LuoghInteriori srl
Città di Castello, 2020; br., pp. 120, ill., cm 24x16.
(I Quaderni del Grand Tour).
collana: I Quaderni del Grand Tour
ISBN: 88-6864-206-9 - EAN13: 9788868642068
Soggetto: Cultura del Viaggio
Luoghi: Lazio,Roma
Testo in:
Peso: 0.37 kg
Questo album, concepito anche nella sua veste editoriale come la raccolta di appunti di un viaggiatore, intende nel suo insieme dare l'idea della complessità del MITO, di quanti aspetti abbiano contribuito alla trasformazione di un luogo in mito e quanto questo abbia contribuito alla formazione di una comune cultura europea, o meglio, occidentale.
Si è cercato, senza tradire lo spirito dell'album che parla soprattutto per immagini, di restituire, anche attraverso alcune traduzioni di testi rarissimi, la passione e la ricerca di quanti hanno amato questi luoghi, seppure da passanti, da stranieri, perfino, in qualche caso, da predatori dell'archeologia.
Si scopre così che in un luogo ai più sconosciuto degli Stati Uniti esiste un museo dedicato agli americani che viaggiarono e raffigurarono l'Italia (la Collezione McGuigan a Harspwell, nel Maine), che grandi artisti come Turner e Böcklin lasciarono di questi luoghi immagini memorabili.
L'insieme di queste immagini, radunate per l'occasione e in molti casi acquisite per la prima volta, rende la ricchezza di questa città e dei suoi dintorni. L'autrice ha cercato di conciliare una successione cronologica, dall'antichità al Novecento, con la storia di chi intese raccontarla, laddove, ad esempio, il periodo paleocristiano è commentato da quadri e affreschi ottocenteschi, in modo che l'album possa servire contemporaneamente da breve guida alla città e agli artisti che la onorarono.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi