libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Giovanni Boldini. Il Piacere

Rovereto, Mart, 14 novembre 2020 - 28 febbraio 2021.
A cura di Beatrice Avanzi e Tiziano Panconi.
Genova, 2020; br., pp. 368, ill. col., tavv. col., cm 24x28.

prezzo di copertina: € 54.00

Giovanni Boldini. Il Piacere

Costo totale: € 54.00 € 171.47 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Giovanni Boldini. Il Piacere

Rovereto, Mart, 14 novembre 2020 - 28 febbraio 2021.
A cura di Beatrice Avanzi e Tiziano Panconi.
Genova, 2020; br., pp. 368, ill. col., tavv. col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 54.00)

Giovanni Boldini. Il Piacere

Ottocento. Catalogo dell'Arte Italiana dell'Ottocento. Vol. 30

Milano, 2001; br., pp. 495, ill. b/n, tavv. col., cm 22x30,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 40.00)

Ottocento. Catalogo dell'Arte Italiana dell'Ottocento. Vol. 30

Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento. VOL. 28

Milano, 1999; ril., pp. 800, tavv. col., cm 22x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.47)

Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento. VOL. 28

chiudi

Il bullismo, un terreno di verifica per la devianza minorile

Cedam

Padova, 2023; br., pp. 372, cm 16x24.
(Univ.Tor Vergata Roma-Facoltà di giurisprudenza. Dipartimento di diritto privato e di diritto pubblico).

collana: Università degli studi di Roma «Tor Vergata». Collana delle Pubblicazioni del Dipartimento di Giuris

ISBN: 88-13-38519-6 - EAN13: 9788813385194

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


L'argomento si sviluppa partendo da uno schema classico, considerando in primis riferimenti storico-letterari, per poi passare ai soggetti, agli ambiti e alle tipologie di bullismo. Il testo prosegue con il rapporto tra bullismo, mobbing e nonnismo, spesso esaminati parallelamente e, a volte, distinti solo per il luogo in cui si svolge la condotta. Un richiamo particolare va al tema dell'aggressività, anche attraverso la citazione di indagini psicologiche e sociologiche. Seguono cenni all'omosessualità e al collegamento tra i comportamenti omofobici e i crimini d'odio. Quindi, altri comportamenti di matrice bullistica, nello specifico la criminalità da strada, le baby gang, i baby serial killer e il razzismo bullizzante. La seconda sezione del testo si sofferma sui rapporti tra il bullismo, il cyberbullismo e il cybercrime, con riferimenti al Metaverso e al Deep web. Il passaggio dal bullismo al cyberbullismo non può prescindere dagli effetti delle tecnologie digitali sul comportamento giovanile. Di fatto, la comunicazione globalizzata, che apre verso un universo parallelo a quello reale e il cambiamento sociale sono in parte responsabili di atteggiamenti poco empatici e di relazioni interpersonali distanti (si veda, solo per fare un esempio la Sindrome di Hikikomori). L'ultima tranche si concentra su devianza e giustizia, con particolare riguardo alla devianza minorile e alla recidiva nel minore. Infine, gli aspetti della devianza minorile e le sue differenze rispetto alla manifestazione precoce di una criminalità adulta. Il richiamo va, nello specifico, alle teorie biologiche e sociologiche: partendo da Lombroso, per poi arrivare a Freud fino ai nostri giorni e agli approfondimenti di teorici americani ed europei. Quindi, vengono approfondite proposte di prevenzione, controllo e interventi di recupero per arginare questo fenomeno così iniquo e diffuso, già accennate nel corso del testo. Il tentativo è quello di vedere il bullismo da una angolazione più ampia. Considerando come ambito privilegiato della condotta non solo la scuola, ma anche la strada e tutto il contesto sociale. Sottolineare che il bullismo non è il proba- bile terreno su cui si costruisce la criminalità adulta ma potrebbe, comunque, diventarlo.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 40.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci