libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il museo della città

Franco Angeli

Milano, 2003; br., pp. 288, cm 15,5x28.
(Urbanistica-Documenti. 82).

collana: Urbanistica-Documenti

ISBN: 88-464-4734-4 - EAN13: 9788846447340

Soggetto: Urbanistica e Viabilità

Periodo: 1960- Contemporaneo

Luoghi: Europa

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.478 kg


Il museo della città è la testimonianza viva della storia della città, è lo specchio in cui si riflette la realtà cittadina, è uno dei centri di elaborazione della città futura.
A partire dall'analisi delle vicende storiche che lo hanno interessato negli ultimi due secoli e dall'investigazione di alcuni casi emblematici, si è cercato di elaborare una concezione del museo della città che tenesse conto delle novità che si stanno manifestando. Detta concezione non può non fare riferimento al rapporto del museo con il contesto in cui esso è immerso: contesto che diviene luogo di provenienza dei materiali delle collezioni e, al tempo stesso, luogo di destinazione primaria del messaggio culturale trasmesso dal museo.
Il libro indaga la realtà attuale dei musei della città, individuandone caratteristiche e peculiarità; esplora alcuni possibili sviluppi futuri di questa istituzione, che possono farne una guida alla lettura della città, espressione della comunità locale, polo dell'attività di conservazione e valorizzazione. In questo quadro, la popolazione urbana potrebbe diventare un soggetto attivo, in grado di partecipare alla costruzione del museo, anche autorappresentandosi in esso. Esemplificando quanto enunciato a livello concettuale, viene fatto riferimento ad un caso concreto, quello di Torino, per mettere soprattutto in evidenza una possibile metodologia di studio per la creazione di un museo della città, ma anche per stimolare la riflessione intorno alla costituzione di un museo della città in una situazione museale significativa, come è appunto quella torinese.

Cristoforo Sergio Bertuglia, professore ordinario di Pianificazione del territorio presso il Politecnico di Torino, è stato presidente dell'Associazione Italiana di Scienze Regionali e vicepresidente dell'Associazione Italiana di Ricerca Operativa. Già editor della rivista internazionale Sistemi Urbani e associate editor della rivista internazionale Discrete Dynamics in Nature and Society, è autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche, tra cui più di 60 libri.
Chiara Montaldo si è laureata in architettura nel 2001 con lode e dignità di stampa. Ha vinto il "Premio Fratelli Rosazza anno 2002" dell'Associazione Ingegneri e Architetti ex allievi del Politecnico di Torino e il "Premio Optime" dell'Unione Industriale di Torino. È titolare di un assegno di ricerca presso il Politecnico di Torino.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 28.50

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci