libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

La mediazione nel processo civile riformato

Zanichelli Editore

Bologna, 2011; br., pp. 280, cm 18x25.
(Strumenti del Diritto. 21).

collana: Strumenti del Diritto

ISBN: 88-08-05855-7 - EAN13: 9788808058553

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.63 kg


Con l'approvazione del decreto legislativo 28/2010 il Legislatore ha dato attuazione alla delega contenuta nell'art. 60 della legge 69/2009, adottando una nuova disciplina della mediazione per le controversie civili e commerciali. Si tratta di una disciplina profondamente innovativa, il cui obiettivo è quello di promuovere il ricorso alla mediazione, quale alternativa al processo civile. Viene così previsto l'obbligo - a partire dal 20 marzo 2011 - di esperire un tentativo di mediazione quale condizione di procedibilità per tutte le controversie in materia di diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto d'aziende, risarcimento del danno da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo stampa o altra pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari e - a partire dal 20 marzo 2012 - anche per le controversie in materia di responsabilità da circolazione di veicoli e natanti e di condominio. Accanto all'obbligatorietà, il decreto 28 - integrato dalle disposizioni contenute nel decreto ministeriale attuativo 180/2010 - prevede poi una serie di incentivi in favore delle parti che fanno ricorso alla mediazione, regolando altresì il procedimento di mediazione ed il funzionamento degli organismi presso i quali la mediazione deve svolgersi. Il volume analizza, con un approccio pratico e talvolta critico, anche alla luce dei primi commenti dottrinali.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile
Fuori Catalogo

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci