libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Fuori dalle barricate. Fotoracconto della rivolta di Reggio

Edizioni Città del Sole

A cura di Confido V.
Reggio Calabria, 2010; br., pp. 120, ill. b/n, cm 21x29.

ISBN: 88-7351-361-1 - EAN13: 9788873513612

Soggetto: Fotografia,Saggi Storici

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Luoghi: Calabria e Basilicata,Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.54 kg


Fuori dalle barricate è il foto-racconto della rivolta di Reggio Calabria nel suo quarantesimo anniversario. Storie e immagini di una città in lotta, otto mesi di scontri, barricate, incendi e attentati al tritolo in una città che nel 1970 si era vista soffiare da Catanzaro il titolo di capoluogo regionale ed aveva deciso, per protesta, di sfidare lo Stato che l'aveva penalizzata e mortificata ancora una volta. Una guerriglia urbana senza precedenti, l'unica rivolta popolare d'Italia nel dopoguerra di tali proporzioni, prima sottovalutata dal governo e dalla stampa, poi sedata con i carri armati che fecero il loro ingresso in città nel febbraio del 1971. Sei vittime ufficiali, centinaia di feriti e di arrestati, una frattura non sanata tra la comunità e le Istituzioni che fece scivolare Reggio Calabria in una deriva di abbandono e di illegalità diffusa che ha compromesso il suo futuro. Una pagina di storia negata rivive nel racconto che il giornalista Fabio Cuzzola compone, con la collaborazione della giovane studiosa Valentina Confido, attraverso le immagini di quei giorni, in gran parte inedite, insieme alle uniche foto a colori della rivolta, pubblicate su L'Europeo del febbraio 1971 dalla fotografa Agnese Di Donato. A fare da corredo al racconto fotografico un'accurata cronologia che scandisce mese per mese l'evoluzione della situazione, gli articoli giornalistici del tempo che commentano e descrivono l'insurrezione e l'ultima intervista rilasciata dall'allora sindaco Battaglia, colui che con il suo "rapporto alla città" fece scattare la protesta, e cercò, nel suo instancabile lavoro di raccordo con le istituzioni centrali, di portare avanti le istanze della città. Completa il lavoro la sezione dedicata alle scritte sui muri che in quei giorni lasciarono testimonianze dell'autentica rabbia popolare.

Fabio Cuzzola è docente di italiano e latino presso le scuole superiori e giornalista. Ha pubblicato Cinque anarchici del sud (Città del Sole Edizioni, 2001), Reggio 1970. Storie e memorie della rivolta (Donzelli, 2007). Ha tenuto seminari e incontri presso l'UCL College di Londra sulla strategia della tensione e sulla rivolta di Reggio Calabria. Ha collaborato come consulente alle trasmissioni Blu notte di Carlo Lucarelli e La storia siamo noi di Giovanni Minoli.
Valentina Confido è docente di Lingua e Letteratura inglese presso le scuole superiori. Ha tradotto e curato il volume Undefeated di Paul Polanski (Multimedia Edizioni, 2009).

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 12.00 -5%
difficilmente reperibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci