libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Giovani di paese in un mondo globalizzato. Una ricerca nel Mezzogiorno d'Italia

Edizioni Carocci

Roma, 2013; br., pp. 136, cm 15,5x22.
(Biblioteca di Testi e Studi. 791).

collana: Biblioteca di Testi e Studi

ISBN: 88-430-6805-9 - EAN13: 9788843068050

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.199 kg


La crisi di identità che attanaglia le nuove generazioni non è solo di natura sociale ed economica, ma soprattutto culturale, morale e psicologica. Quali sono le modalità e gli effetti dell'uso delle nuove tecnologie, di Internet e dei consumi culturali di massa presso i giovani e, in particolare, presso i giovani di paese? A questo interrogativo risponde la ricerca qui pubblicata condotta su un campione giovanile della provincia di Benevento. L'indagine configura un quadro in cui la condizione giovanile, in questa zona del Sannio, risulta "radicata localmente", ma vissuta "mentalmente altrove". Questi ragazzi vivono in una zona di "liminalità" tra prospettive deluse e speranze sopite; sostano in una zona grigia all'interno di una comunità paesana in cui sono ancora forti le radici di identificazioni tradizionali ma nello stesso tempo sono protesi e proiettati nella società postmoderna. La dimensione di paese, però, li appiattisce in una situazione di passività e di "attesa". La ricerca offre i dati e i punti di appoggio ad un'azione politica e culturale per approntare linee di intervento su modelli di sviluppo auto-propulsivo. Rileggendo e reinterpretando le "identità culturali locali", si dischiudono esperienze per una nuova visione collettiva dove possono trovare posto sia l'auto-realizzazione, sia il contributo dei giovani allo sviluppo globale.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 17.10
€ 18.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci