Tutorialità e processi formativi. Significati e prospettive progettuali
Edizioni Carocci
Roma, 2007; br., pp. 160.
(Biblioteca di Testi e Studi. 375).
collana: Biblioteca di Testi e Studi
ISBN: 88-430-4227-0
- EAN13: 9788843042272
Testo in:
Peso: 0.77 kg
L'opera affronta il tema della tutorialità, oggetto di crescente attenzione nell'ambito della riflessione pedagogica, e ne approfondisce i significati, i nuclei concettuali, le prospettive di sviluppo. Il percorso di ricerca indaga sulle strutture portanti dell'educare, che vengono ritrovate proprio nella tutorialità quale fondamentale accompagnamento e prendersi cura dell'altro, giungendo a formulare una precisa proposta pedagogica. Muovendosi nell'ambito dell'orientamento personalistico, il lavoro coglie il senso dell'educare in un'infinita valorizzazione della persona di cui la tutorialità rappresenta la forma di piena espressione. Il riconoscimento della persona quale identità che si nutre della differenza, soggettività aperta all'incontro, valore infinito in bilico tra immanenza e trascendenza, costituisce il presupposto teorico per la concettualizzazzione della tutorialità nei termini di modello paradigmatico di ogni agire educativo.