Abusi e reati edilizi. Con CD-ROM
D'Angelo Nicola
Maggioli Editore
Santarcangelo di Romagna, 2008; br., pp. 1028.
(Legale).
collana: Legale
ISBN: 88-387-4821-7 - EAN13: 9788838748219
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)
Luoghi: Italia
Testo in:
Peso: 4.93 kg
L'opera, aggiornata al D.Lgs. 63/2008 contenente disposizioni integrative e correttive del D.Lgs. 42/2004 in tema di paesaggio, vuole essere una guida esaustiva alla disciplina dell'attività edilizia.
La strutturazione del testo, in quattro parti, segue una logica espositiva che accompagna il lettore verso una compiuta disamina dei vari temi da affrontare; in particolare:
- la prima parte introduce alla materia urbanistica con una ricostruzione dell'evoluzione normativa e con l'analisi di alcuni profili procedurali e sostanziali del T.U. 380/2001 e delle tematiche di maggiore attualità ed interesse;
- la seconda parte, facendo ricorso ad una copiosa casistica giurisprudenziale, analizza i titoli abilitativi agli interventi edilizi: il permesso di costruire e la denuncia di inizio attività. Dal momento che l'intervento abusivo è soggetto a sanzioni strettamente dipendenti dalla tipologia del titolo abitativo richiesto, è fondamentale distinguere quello occorrente per ciascuna situazione per potere, di seguito, individuare la sanzione da applicare in caso di violazione;
- la terza parte è dedicata alle varie categorie di abuso edilizio aventi rilevanza penale ed a quelle di natura amministrativa, civile e fiscale. L'analisi è condotta considerando, in particolare, l'attività di vigilanza ed i procedimenti applicativi delle varie sanzioni. Dopo la disamina dei reati tipici previsti dall'art. 44 del T.U. 380/2001 (ex art. 20, L. 47/1985) - e delle peculiarità che il processo penale incontra nell'accertamento dei reati edilizi - si analizzano le altre condotte illecite disciplinate e sanzionate dal T.U. (antisismica, conglomerato cementizio armato ecc.) per poi approfondire la tematica delle violazioni dei vincoli ambientali e dei beni culturali connesse all'attività edilizia alla stregua della nuova normativa introdotta dal D.Lgs. 42/2004 "Codice dei beni culturali e del paesaggio" tenuto conto delle modifiche introdotte dalla L. 308/2004 sul cd. condono ambientale;
- la quarta ed ultima parte vuole offrire una disamina delle procedure per la sanatoria delle opere abusive soffermandosi sul condono previsto dalla L. 326/2003 anche alla luce delle modifiche introdotte dalla L. 191/2004 dopo gli interventi della Corte Costituzionale sul cd. terzo condono edilizio.
Il manuale, realizzato con il sistema della memorizzazione facile degli aspetti principali degli argomenti trattati, ponendo in risalto le parole-chiave, al fine di stimolare anche la memoria visiva, si presta allo studio ed all'analisi da parte di quanti si interessano alla materia edilizia sia come giuristi (avvocati e magistrati) sia come professionisti tecnici (progettisti, funzionari pubblici ecc.) dimostrandosi uno strumento utilizzabile per uno studio organico così come per una consultazione quotidiana.
Il Cd-Rom allegato contiene la giurisprudenza in versione integrale e la normativa nazionale e regionale sull'abusivismo edilizio.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi