Una didattica avanzata per una pedagogia dell'amore
Milano, 2007; br., pp. 80.
(Scienze della Formazione. Ricerche. 80).
collana: Scienze della Formazione. Ricerche
ISBN: 88-464-8315-4
- EAN13: 9788846483157
Testo in:
Peso: 0.15 kg
Una pedagogia dell'amore non può non misurarsi con due parole che servono a nominarlo: eros, che indica l'intenzione di attrarre la persona che si ama; agape che invece indica, piuttosto, il desiderio di giovare alle persone che si incontrano e che ha una profonda affinità con la pratica della carità. Una possibile convergenza tra i due termini può essere assunta dalla definizione dataci nel Simposio da Socrate (che cita un'autrice, Diotima): "amore è il desiderio di possedere il bene per sempre". Le ricerche di didattica che vengono ritenute dall'autore "avanzate", si avvalgono, ribaltandolo però, di un concetto comeniano ben noto, che diventa, in quest'opera: è possibile apprendere tutto da tutti, da ogni punto di vista, a cominciare dai più piccoli. Egli presenta infine due ambiti concettuali che giudica promettenti, quello di oggetti gravidi di pensiero (oggetti-concetto) e quello delle forme della mente che giungono dai sensi, "trattate" poi da conoscenze che la mente stessa possiede.