"Gentilhomeni, artieri et merchatanti". Cultura materiale e vita quotidiana nel Friuli occidentale al tempo dell'Amalteo (1505-1588)
D'Arcano Grattoni Maurizio
Silvana Editoriale
Pordenone, Spazi espositivi provinciali, 17 settembre - 27 novembre 2005.
Cinisello Balsamo, 2005; br., pp. 420, ill. b/n, tavv. b/n e col., cm 24x27.
ISBN: 88-8215-964-7 - EAN13: 9788882159641
Soggetto: Arte Libraria (Carte, Mappe, Codici Miniati),Arti Decorative (Ceramica, Porcellana, Maiolica),Pittura,Regioni e Stati,Saggi (Arte o Architettura),Scultura,Società e Tradizioni
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Friuli Venezia Giulia
Testo in:
Peso: 2.162 kg
L'esposizione, volta a ricostruire la cultura materiale e la vita quotidiana degli abitanti del Friuli occidentale nel corso del Cinquecento, è scandita in sezioni che illustrano la conformazione antica della regione e i suoi abitanti, i governi, gli spazi dell'abitare, il lavoro, la religiosità e la cultura, con una particolare attenzione alla musica. Tra le numerose opere esposte figurano antiche piante topografiche, quadri di Tiziano, Baschenis e Amalteo, manufatti ceramici rinascimentali, rare opere a stampa e manoscritte, e strumenti musicali come le spinette provenienti da prestigiose collezioni filarmoniche italiane.
Il catalogo dei pezzi è accompagnato dai saggi di Giuseppe Bergamini, Stefano Carlini, Antonio Conzato, Roberta Costantini, Fulvio Dell'Agnese, Caterina Furlan, Gilberto Ganzer, Luigi Gervaso, AidéeScala, Paolo Goi e Fabio Metz.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi