libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il valore dell'equipaggio. Strumenti per misurare e sviluppare il capitale umano

Etas

Milano, 2007; br., pp. 208, cm 14x22.
(Management).

collana: Management

ISBN: 88-453-1389-1 - EAN13: 9788845313899

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.23 kg


Quando il mare era calmo tutte le navi mostravano uguale maestria nel navigare. Oggi però l'oceano del business è in continua tempesta e le organizzazioni - imprese ma anche amministrazioni pubbliche e non profit devono dotarsi degli strumenti per affrontare il viaggio con serenità e, in particolare, del giusto equipaggio, elemento prezioso e di difficile governo che richiede raffinate tecniche per verificarne l'operato e l'effettivo allineamento alla rotta. Con questa metafora marinara, Franco D'Egidio torna su un tema di cui è stato precursore e che sta assumendo sempre maggior rilievo per le imprese: la misurazione e lo sviluppo del capitale intellettuale, fino a ieri considerato secondario rispetto ai beni tangibili ma oggi riconosciuto come fattore determinante della competitività e della crescita. Infatti, il valore di qualsiasi bene deriva innanzitutto dagli scambi tra gli esseri umani, in cui le persone esprimono le loro passioni, i loro sentimenti e le loro aspettative, nella sfera privata come in quella professionale. É quindi necessario che imprenditori e manager comprendano e sappiano cogliere tali sentimenti e aspettative, per motivare i collaboratori a dare il meglio di sé. In questa direzione, il libro illustra i metodi e gli strumenti più innovativi per promuovere la condivisione dei valori d'impresa e per sviluppare il valore delle persone, tra i quali, in particolare, il "bilancio dell'intangibile" di cui l'autore è riconosciuto pioniere.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci