Il Veneto in Cucina
Da Mosto Ranieri
Canova Società Libraria Editrice
Treviso, 2008; br., pp. 272, ill. col., cm 13x19.
ISBN: 88-8409-201-9 - EAN13: 9788884092014
Testo in:
Peso: 0.54 kg
Accurata nelle informazioni storiche e geografiche quanto in quelle gastronomiche, Il Veneto in cucina è una piacevole guida alla riscoperta dei cibi della tradizione veneta.
Antipasti di pesce, salse per la cacciagione, risotti, dolci delle Feste, cucina povera e piatti prelibati preparati con la fauna che popola le signorili valli da pesca. Questo libro non è quindi dedicato solo ai cibi che hanno reso famoso il Veneto in Italia e all'estero, come gli asparagi di Bassano, il radicchio rosso di Treviso o la gallina padovana, ma anche a pietanze meno note che tuttavia sapranno stuzzicare l'appetito e la curiosità sia degli appassionati di cucina sia di coloro che non hanno mai dimenticato, o stanno oggi ritrovando, la tradizione.
Storico e patrizio veneziano discendente di Alvise da Mosto (o Cadamosto, ammiraglio del re di Portogallo e scopritore delle isole di Capo Verde), il conte Da Mosto è stato presidente dell'Associazione per le Ville Venete, adoperandosi per la salvaguardia del patrimonio artistico e culturale veneto. Ancora oggi è uno dei più acuti interlocutori del panorama culturale veneziano e della "venezianità".
Il suo volume di ricette si pone ormai a pieno diritto come uno dei testi fondamentali per l'opera di recupero e conservazione dei piatti regionali, rispettando quella varietà che ogni provincia può offrire.
Un trionfo di prodotti tipici locali, con l'aggiunta di qualche ingrediente d'importazione: la cucina caratteristica di una terra che ha nei traffici commerciali le radici del proprio glorioso passato.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
Portraits of women. Clothes and Jewels in 15th Century Florence