libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Alphonse Mucha

Firenze, Spedale degli Innocenti, 30 ottobre 2023 - 28 febbraio 2024.
A cura di Sato T.
Milano, 2023; cartonato, pp. 208, 100 ill. col., cm 24x28.

prezzo di copertina: € 35.00

Alphonse Mucha

Costo totale: € 35.00 € 278.93 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Alphonse Mucha

Firenze, Spedale degli Innocenti, 30 ottobre 2023 - 28 febbraio 2024.
A cura di Sato T.
Milano, 2023; cartonato, pp. 208, 100 ill. col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 35.00)

Alphonse Mucha

Thomas Gainsborough (1727-1788)

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 7 giugno - 30 agosto 1998.
Ferrara, 1998; ril. in tela, pp. 244, 98 ill. b/n, 90 tavv. col., cm 23x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 55.00)

Thomas Gainsborough (1727-1788)

Da Canaletto a Constable. Vedute di Città e di Campagna dallo Yale Center For British Art

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 25 febbraio - 20 maggio 2001.
Ferrara, 2001; br., pp. 198, 60 tavv. col., cm 23x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 44.93)

Da Canaletto a Constable. Vedute di Città e di Campagna dallo Yale Center For British Art

Il cubismo. Rivoluzione e tradizione

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 3 ottobre 2004 - 9 gennaio 2005.
Ferrara, 2004; br., pp. 311, ill. b/n e col., 90 tavv. col. num. n.t., cm 23x31.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)

Il cubismo. Rivoluzione e tradizione

Miró. La terra

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 17 febbraio - 25 maggio 2008.
Ferrara, 2008; br., pp. 224, 68 ill. b/n, 82 ill. col., tavv. col., cm 23,5x30,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 47.00)

Miró. La terra

Da Braque a Kandinsky e Chagall. Aimè Maeght e i Suoi Artisti

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 27 febbraio - 2 giugno 2010.
Traduzione di Archer M.
Ferrara, 2010; br., pp. 192, ill. b/n e col., tavv., cm 23,5x31.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 47.00)

Da Braque a Kandinsky e Chagall. Aimè Maeght e i Suoi Artisti

chiudi

Giorgione

Motta 24 ore Cultura

Milano, 2009; ril. in cofanetto, pp. 384, 260 ill. b/n e col., 260 tavv. b/n e col., cm 30x35,5.
(Grandi Libri d'Arte).

collana: Grandi Libri d'Arte

Altre edizioni disponibili: English edition 88-6413-001-2

ISBN: 88-7179-615-2 - EAN13: 9788871796154

Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Venezia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 4.066 kg


Nel 2010 ricorrono i cinquecento anni della morte di Giorgione, che avvenne nell'ottobre del 1510. Questa è una delle pochissime notizie certe del maestro: di lui non esiste una firma, una scritta autografa su una carta d'archivio. Se non vi fossero due documenti ufficiali relativi a una sua pittura del 1507 già in Palazzo Ducale a Venezia perduta e agli affreschi eseguiti nel 1508 per il Fondaco dei Tedeschi (di cui resta un lacerto con una Nuda alla Ca' d'Oro), Giorgione potrebbe anche non esser mai esistito. Alcuni suoi dipinti, tra cui la Tempesta, vengono menzionati vent'anni dopo la sua morte in un quaderno del nobile veneto Marcantonio Michiel, che li aveva visti nelle case di alcuni collezionisti veneziani. Nel 1550 Giorgio Vasari - che lo indica come uno dei responsabili dell'avvio della "maniera moderna" nella pittura italiana - cerca di tracciarne un profilo biografico e artistico, che però viene in gran parte a modificare, e talora a contraddire, nella seconda edizione delle Vite del 1568. Da lì Giorgione entra nel "mito", e tra XVII e XX secolo centinaia di studiosi cercheranno di inseguirne le tracce, ognuno con una sua idea quasi sempre diversa dalle altre.
Poche opere sicuramente di Giorgione sono giunte fino a noi e però risultano la chiave per capire la svolta epocale che si realizza nella pittura veneziana del primo Cinquecento: quella svolta che poi il suo allievo e seguace Tiziano portò a rivoluzionarie conseguenze nell'arco della sua lunghissima carriera. Giorgione, in poco più di un decennio di attività, introdusse una nuova concezione della pittura: più intima, psicologica, ambigua, spesso ermetica.
Questa monografia intende evidenziare ciò che di Giorgione si può dire e ciò che non si può dire, sullo sfondo di una Venezia straordinariamente luminosa, dove le presenze di artisti come Bellini, Lotto, Carpaccio e tanti altri meno noti si incrociano con i protagonisti di una società viva e colta, una metropoli di elaborazione culturale che proprio negli ultimi tempi della vita di Giorgione conobbe il momento di massima crisi della sua storia, prima della caduta del 1797.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci