Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Bellesi S., Gennaioli R. e Schmidt E. D.
Livorno, 2019; cartonato, pp. 400, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
prezzo di copertina: € 50.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Bellesi S., Gennaioli R. e Schmidt E. D.
Livorno, 2019; cartonato, pp. 400, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)
Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850
Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; br., pp. 182, ill. b/n, 102 ill. col., tavv. col., cm 21x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 60.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, 23 ottobre - 24 ottobre 2007.
A cura di Avery V. e Ceriana M.
Traduzione di Ermini G.
Trento, 2008; br., pp. 480, ill. b/n, cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 44.00)
Giorgione
Dal Pozzolo Enrico M.
Motta 24 ore Cultura
Milano, 2009; ril. in cofanetto, pp. 384, 260 ill. b/n e col., 260 tavv. b/n e col., cm 30x35,5.
(Grandi Libri d'Arte).
collana: Grandi Libri d'Arte
Altre edizioni disponibili: English edition 88-6413-001-2
ISBN: 88-7179-615-2 - EAN13: 9788871796154
Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Venezia
Testo in:
Peso: 4.066 kg
Poche opere sicuramente di Giorgione sono giunte fino a noi e però risultano la chiave per capire la svolta epocale che si realizza nella pittura veneziana del primo Cinquecento: quella svolta che poi il suo allievo e seguace Tiziano portò a rivoluzionarie conseguenze nell'arco della sua lunghissima carriera. Giorgione, in poco più di un decennio di attività, introdusse una nuova concezione della pittura: più intima, psicologica, ambigua, spesso ermetica.
Questa monografia intende evidenziare ciò che di Giorgione si può dire e ciò che non si può dire, sullo sfondo di una Venezia straordinariamente luminosa, dove le presenze di artisti come Bellini, Lotto, Carpaccio e tanti altri meno noti si incrociano con i protagonisti di una società viva e colta, una metropoli di elaborazione culturale che proprio negli ultimi tempi della vita di Giorgione conobbe il momento di massima crisi della sua storia, prima della caduta del 1797.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi