libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Dove qualcosa sfugge: lingue e luoghi di Buzzati

Fabrizio Serra Editore

Pisa, 2004; br., pp. 140, ill., cm 17x25.
(Quaderni del Centro Studi Buzzati. 3. Collana fondata da Nella Giannetto).

collana: Quaderni del Centro Studi Buzzati

ISBN: 88-8147-383-6 - EAN13: 9788881473830

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.4 kg


Questo libro mette assieme, coniugandoli in modo suggestivo, due aspetti dell'opera di Buzzati: la geografia - fisica e simbolica - che è sottesa al suo mondo poetico ed alcuni snodi linguistici che a questa geografia sono connessi.
Luoghi e linguaggi si mostrano accumunati da un quid di ambivalenza e complessità che al lettore attento fa scorgere, in gran parte dell'opera di Buzzati, dietro al velo di un'apparente trasparenza il permanere di 'qualcosa che sfugge'.
Fondamentale per gli studiosi di Buzzati, a cui offre chiavi di lettura originali e stimolanti, questo volume può affascinare anche coloro che si interessano ai rapporti fra geografia e letteratura: l'autrice ci fa infatti rivivere, attraverso le parole dello scrittore, magiche ambientazioni di fortezze e deserti, severi e articolati scorci urbani e soprattutto l'incanto delle Dolomiti e di quella Val Belluna che Buzzati ha sempre definito «la sua patria». Ne viene fuori una straordinaria guida per chi voglia conoscere meglio, sulle orme di un grande scrittore, lo splendido territorio del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, ma anche un intenso ritratto della fortezza di Arge- Bam e dei suoi dintorni, dove Valerio Zurlini ha girato il suo Deserto dei tartari. Un ritratto divenuto inestimabile da quando il catastrofico terremoto del 2003 ha distrutto quelle antiche vestigia della Persia più remota.
Indice: Presentazione; Ripensando a un ragazzo libero; Aspetti dello stile buzzatiano in traduzione francese; La montagna nella traduzione francese del Bàrnabo; Immagini della città nel linguaggio del Buzzati narratore; «Al di sopra dei lucernari e delle guglie»: gli «altrove» intravisti da Dino Buzzati; Arg-e-Bam: viaggio alla fortezza Bastiani; Geografia e onomastica de «I miracoli di Val Morel»; Val Belluna e dintorni: la «geografia intima» di Buzzati. Indice dei nomi.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 28.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci