libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La Romagna dei nomi. Dai figli della rivoluzione ai figli della globalizzazione

Edizioni del Girasole

Ravenna, 2005; br., pp. 255, ill. b/n, cm 14x21.
(Classici Romagnoli. 4).

collana: Classici Romagnoli

ISBN: 88-7567-361-6 - EAN13: 9788875673611

Soggetto: Fotografia,Regioni e Stati,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Luoghi: Emilia Romagna,Europa

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.46 kg


Ormai divenuto esemplare per gli studi di onomastica e sociologia, questo "long seller" di Tino Dalla Valle (1? edizione nel 1984) continua a suscitare l'interesse di critica e pubblico sia per l'originalità dell'argomento sia per le singolari annotazioni dell'autore: non c'è qui un semplice censimento di nomi (oltre 4000), ma il ritratto straordinario di una regione - La Romagna - e dei suoi abitanti con le loro consuetudini e le loro radici.
Il "villaggio globale" ha spesso travolto usanze e tradizioni, ma anche dietro i nomi di quelli che l'autore definisce "figli della globalizzazione" ci sono curiose e istruttive vicende esistenziali e di costume qui documentate con un nuovo magistrale capitolo conclusivo.
Tino Dalla Valle ci ha lasciato poche settimane dopo la consegna all'editore del dischetto con l'ultimo accrescimento: questa è dunque l'edizione definitiva de La Romagna dei nomi, ferma restando in futuro la possibilità di aggiungere in appendice eventuali nomi nuovi suggeriti dai lettori, come l'autore stesso avrebbe fatto. All'interno un inserto con trenta foto d'arte inedite scattate da Tino Dalla Valle tra gli inizi degli anni '50 e gli inizi degli anni '60.
L'ottica dell'autore, anche come fotografo, è sempre umanistica: gli stessi paesaggi, sia urbani sia naturali, acquistano il loro senso solo dalla presenza dinamica degli uomini e soprattutto dei bambini.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci